Menu Chiudi

Anche in Puglia gli screening contro la maculopatia senile

È il mese della prevenzione della maculopatia senile, una malattia che annebbia e spesso, con il passare del tempo, toglie completamente la vista. Questa è infatti la principale causa di cecità che colpisce in Italia oltre un milione di persone e ogni anno si manifesta con 80mila nuovi casi.

«La miglior cura è la prevenzione – dice il dottor Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro ambrosiano di Oftalmologia -, e per questo con il patrocinio del ministero della Salute, della Società scientifica oftalmologica e dell’Agenzia interna­zionale per la prevenzione della cecità abbiamo organizzato una serie di qualificati centri in 13 regioni per controlli gratuiti che saranno effettuati da equipe medico-infermiersistiche altamente qualificate e dotate di attrezzature all’avanguar­dia».

«È di cruciale importanza – conclude Buratto – investire negli screening e in efficaci terapie per mantenere e migliorare la funzionalità di ogni soggetto, a qualunque età.

In Puglia i centri che partecipano all’iniziativa sono Lecce (l’ospedale «Fazzi») e Trani (al «San Nicola Pellegrino»). Le prenotazioni sono aperte da oggi sul sito www.curagliocchi.it