Menu Chiudi

Influenza/ Quasi 100mila pugliesi a letto con la febbre: “Ma il picco non è ancora arrivato”

La curva epidemica dell’influenza sta ancora salendo e si sta per raggiungere il picco, con un’impennata dei casi nelle ultime settimane. L’ultimo bollettino risale al 15 gennaio scorso, quindi non ci sono dati aggiornati, ma dieci giorni fa erano già più di 90mila i pugliesi a letto con l’influenza: cinque casi ogni mille assistiti, a cui vanno aggiunti quelli di questa settimana.

“Stiamo per raggiungere il picco, nei prossimi giorni capiremo meglio” , spiega la professoressa Maria Chironna, responsabile regionale della sorveglianza virologica dell’influenza e docente di Igiene nella Scuola di medicina dell’Università di Bari, nonché responsabile del laboratorio di Epidemiologia molecolare e sanità pubblica del Policlinico.

“Al momento, comunque, c’è minore circolazione di virus influenzali, in linea con il dato nazionale. Stiamo però verificando se è ancora troppo presto per dire che abbiamo raggiunto il picco” Nello stesso periodo delle due stagioni precedenti i casi erano stati molto più numerosi. “Stiamo monitorando l’andamento e non appena avremo certezza di aver raggiunto il picco – aggiunge Chironna – lo comunicheremo con un report per informare sia le istituzioni sia la popolazione sulla diffusione dell’epidemia” .