Menu Chiudi

Giro d’Italia 2020/ La tappa Giovinazzo-Vieste, la Provincia chiede alla Regione un incontro sullo stato delle strade

Di seguito il testo della missiva inviata dal Presidente della Provin­cia, Nicola Gatta al Presiden­te della Regione Puglia, all’As­sessore regionale allo Sport e p.c. a RCS Sport S-p.A. ed al Prefetto di Foggia. “Con riferi­mento alla competizione ciclis­tica denominata Giro d’Italia 2020 – Tappa Giovinazzo – Vi­este – del 17 Maggio 2020 – or­ganizzata da RCS Sport S.pA. con sede a Milano, di cui si è appreso da organi di stampa – che interesserà, tra l’altro, an­che alcune strade provinciali, si rappresenta quanto segue.

Con nota dello scrivente, prot. n. 62784 del 30.12.2019, indiriz­zata alla Società RCS Sport spa, organizzatrice dell’incontro, alla Regione ed alla Prefettu­ra di Foggia – mio malgrado – è stato evidenziato che il Dirigen­te del Settore Viabilità di ques­to Ente, con nota prot. n. 62657 del 30.12.2019, ha comunicato che le strade provinciali inter­essate dalla suddetta manifestazione sportiva, che di seguito si riportano, sono caratterizza­te da notevoli criticità, peraltro, da tempo si è provveduto alla limitazione della velocità di percorrenza.S.P. N. 141 (delle Sa­line) ex S.S. 159;S.P. N. 55 (Mac­chia-Monte Sant’Angelo) ; S.P. N. 53 (Mattinata-Vieste); S.P N. 54 (Campi-Pugnochiuso-Coppa Santa Tecla).

Sulla base di tali presupposti, è stato comunica­to, altresì – come peraltro scrit­to dal Dirigente nella nota so­pra richiamata – che non sus­sistono i presupposti di sicurez­za per il rilascio del nulla osta per lo svolgimento della suddet­ta manifestazione ciclistica, di competenza di questa Ammin­istrazione, poiché necessita ef­fettuare lavori urgenti ed indif­feribili per ripristino del piano viabile, con una provvista finan­ziaria di cui non si dispone.

Con nota prot. n. 1306 del 14.01.2020, è stato richiesto a codesta Regi­one Puglia di voler valutare la possibilità di finanziare gli in­terventi urgenti ed indifferibi­li per ripristino del piano via­bile delle strade provinciali in­teressate dal Giro d’Italia.Con nota pec del 28.01.2020, RCS Sport S.p.A., in riferimento alla nota provinciale prot. n. 62784 del 30.12.2019, ha comunicato che “abbiamo provveduto ad ef­fettuare un sopralluogo del per­corso di gara e che i nostri tecni­ci incaricati hanno valutato l’in­tero tracciato nella provincia di Foggia evidenziando alcune crit­icità nei seguenti punti (le indi­cazioni chilometriche si riferi­scono alla tabella di marcia alle­gata): Dal km 55 dopo Margher­ita di Savoia al km 75 loc. Ippo­campo sulla SS159: pre­senza di alcuni cedimen­ti laterali buche; Km 107 Monte S. Angelo: buche da sistemare nei primi 100m SS89dir B nel trat­to di discesa; Dal km 149 Cop­pa S. Tecla discesa direzione Pugnochiuso SP54: alcune bu­che da sistemare e pulizia ai lati della sede stradale Dal km 155 Pugnochiuso al km 174 Vi­este SP54/SP53: alcune buche; Il circuito finale di Vieste richiede interventi volti a sistemare al­cuni tratti, in particolare in via Saragat, via Coppitella (buche), sulla SS89 e sulla SP52ter (bu­che e avvallamenti)”.

Il Direttore Ciclismo di RCS Sport S.p.A ha comunicato, infine, che “Gli in­terventi sopraelencati sono rite­nuti sufficienti a rendere il per­corso idoneo allo svolgimento della manifestazione ciclistica”. Il Settore Viabilità provinciale è stato già incaricato e sta prov­vedendo alla redazione del pro­getto esecutivo per il supera­mento delle criticità rilevate dai tecnici incaricati da RCS Sport S.p.A., che hanno valutato l’inte­ro tracciato.

Tanto premesso, si chiede cortesemente a codesta Regione Puglia di voler promuovere, con tutti i soggetti interessati, un in­contro per il superamento delle criticità sopra illustrate, poiché è mia ferma convinzione che il Giro d’Italia è una vetrina mon­diale e rappresenta una grande opportunità con un rilevante ri­torno di immagine per tutta la Capitanata in termini sportivi, turistici ed economici”.

Nicola Gatta

Presidente Provincia Foggia