Menu Chiudi

Foggia/ Il ministro Lamorgese inaugura la sede della Dia mentre esplode un’altra bomba

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere, ieri notte, davanti alla saracinesca di Baby Fashion, un negozio di abbigliamento per bambini in via Foggia a Lucera. L’attività avrebbe aperto al pubblico nei prossimi giorni. La bomba ha causato danni alla saracinesca.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia. E questa mattina a Foggia è arrivato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per inaugurare la sezione della Dia, la Direzione investigativa antimafia.

«Ho parlato con il prefetto di Foggia Raffaele Grassi e credo che il segnale che abbiamo dato oggi sia importantissimo perché l’apertura di una sezione della Dia in così poco tempo e con un organico già ben definito è un segnale concreto della presenza Stato».

Lo ha detto a Foggia la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel capoluogo Dauno per inaugurare la sezione della Dia ospitata nella caserma Miale, ex scuola della Polizia. «Tutto questo, in tempi così ravvicinati – spiega – non sarebbe stato possibile senza la sinergia che c’è in questo territorio».

La decisione di aprire una sezione della Dia a Foggia è stata presa dopo i numerosi attentati ai danni di imprenditori e commercianti compiuti negli ultimi tempi in città. «Il problema di questo territorio sono sempre le denunce che sono troppo poche».

Lo ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo alla domanda di un cronista sul numero sempre basso di cittadini che denunciano il malaffare a Foggia. «Anche su quello lavoreremo: ci sarà un cambio di rotta – aggiunge -. Il 10 marzo sarò qui a Foggia all’inaugurazione dell’anno accademico perché ritengo importante la presenza del Ministro dell’Interno che possa parlare ai giovani di legalità in questo territorio.

Tutti operiamo per il bene di questo paese e Foggia e i suoi cittadini hanno il diritto di esercitare i propri diritti di libertà».