The news is by your side.

Pagamento Pensioni Maggio 2020/ Date anticipate: calendario per poste e banca

30

Come è successo per il pagamento delle pensioni di Aprile, anche a Maggio l’INPS anticiperà l’assegno per i pensionati a causa dell’emergenza del Coronavirus. Anche questo mese quindi per evitare assembramenti e code alle poste, coloro che non hanno richiesto l’accredito del trattamento pensionistico su conto corrente postale o su libretto postale si dovranno recare agli sportelli scaglionati in vari giorni. Vediamo il calendario completo.

Poste Italiane S.p.A. adotta misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni di cui al comma 1 idonee a favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19, anche attraverso la programmazione dell’accesso agli sportelli dei predetti soggetti nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime”.

Calendario Pagamento Maggio: ritiro pensioni in posta a partire dal 27

Di conseguenza la misura riguarda anche il mese di maggio e riguarderà anche le pensioni di giugno. Il pagamento non sarà quindi il 4 Maggio come di consueto (prima data utile visto il ponte dell’1-2-3 maggio), ma sarà anticipata a partire dal 27 aprile.

I primi a potersi presentare agli sportelli saranno i pensionati il cui cognome inizia con la lettera A, la lettera B e probabilmente anche la lettera C, e nei giorni seguenti si continuerà lo scaglionamento fino ad arrivare alla lettera Z il 30 aprile.

Pagamento Pensioni Maggio 2020, date per le banche e per over 75

Al momento non vi è notizia di un anticipo del pagamento della pensione per chi solitamente la ritira presso un istituto di credito. Il pagamento avverrà quindi normalmente il primo giorno bancabile del mese, che in questo caso sarà il 4 maggio 2020. Questo perchè il 1 maggio è festa nazionale dei lavoratori, ed il 2-3 maggio cadono di sabato e domenica. Toccherà quindi aspettare lunedì 4 per poter ricevere il pagamento della pensione in banca.

Ricordiamo infine, che per l’emergenza del Coronavirus le pensioni per tutti gli over 75 che faranno richiesta potranno esser portate a casa direttamente dai carabinieri.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright