Menu Chiudi

Vieste/ “Grazie Signore per averci fatto diversi”.

Riceviamo e pubblichiamo.

Li vedi pensierosi nel fare la spesa e guardare il display della bilancia quando pesano ciò che di più economico sta nel banco frutta. Guardano i vassoi già preconfezionati di carne e scelgono il meno costoso. Prendono il latte in offerta senza guardare la marca e così la pasta. Arrivano alla cassa con i soldi contati e qualche volta, per la vergogna ,dicono che pensavano che avessero preso più soldi..ma,

in realtà, di soldi ne hanno ben pochi e hanno sbagliato i calcoli che fanno a mente mentre si dirigono alla cassa e, vergognandosi, rossi in volto, per 27 centesimi che non hanno devono lasciare qualcosa…

Allora interviene il vero lato umano di noi italiani; “Signora, scusi, le sono cadute 10 euro”. La signora sembra sorpresa. Guarda a terra e vede una banconota da 10 euro. Non sa che fare. È troppo onesta per dire che è sua. Ha 70 anni e non ha mai rubato nulla. Ha le mani piene di calli e i vestiti non alla moda, consumati, ma firmati di lavoro onesto e profumati di pulito. Mi piego, raccolgo i soldi e le dico: “Signora, le sono cadute quando ha preso gli altri soldi”. Mi guarda felice. Paga e uscendo ci sorride. Un uomo che ho accanto mi guarda e dice: “grazie”. Lo guardo e sorrido. Ha capito.

Grazie Signore per averci fatto diversi.