Menu Chiudi

RODI/ IL SINDACO D’ANELLI: “ I MEDICI DELLE USCA SONO I NOSTRI ANGELI COL VOSTRO IMPEGNO CI AVETE SALVATO LA VITA”. I RINGRAZIAMENTI VIA WEB DELLA POPOLAZIONE, IL FOCOLAIO È VINTO

Periodo molto delicato per la popolazione di Rodi Garganico, in­teressata nelle scorse settimane da un focolaio rilevato nell’istituto scola­stico comprensivo a causa del con­tagio contratto da un’insegnante non del luogo. Una quarantina le po­sitività riscontrate, l’Asl è dovuta intervenire in forze con le Usca, le unità speciali di continuità assisten­ziale, incaricate di effettuare i tam­poni ai cittadini e di rassicurare, grazie a quel presidio sanitario al­lestito nell’emergenza del momento, la popolazione che ora sembra aver adesso vinto la sua battaglia con il Covid.

Ai medici impegnati sul campo è stato pertanto rivolto un «grazie» dalla collettività rodiana, attraverso un messaggio diffuso via mail: «Sono i nostri angeli terreni, i dottori Ales­sandro Tarallo, Barbara Vilano, Do­natella Valente e Michele Blenx per il lavoro svolto nella nostra comunità in tempi record e per la loro di­sponibilità in ogni momento». «Gio­vani dottori, impavide vite al servizio di chi in questo mo­mento ne ha davvero bisogno», il commen­to del sindaco Car­mine D’Anelli. Tra i compiti più apprezzati dai citta­dini, cosiddetto il “follow up” (assisten­za) svolto dai medici delle Usca dei pazien­ti guariti che erano stati seguiti a domi­cilio. «Questi medici sono in continuo pericolo, ma no­nostante questo sempre pronti a ri­schiare la loro vita pur di aiutare la gente».