Menu Chiudi

RODI/ IL SINDACO D’ANELLI: CONTAGI IN CALO DOPO LA TERZA FASE DI TAMPONI

Contagi in di­minuzione a Rodi Garganico, ma tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Sospensione delle attività didat­tiche in presenza nel plesso scolastico di piazza Padre Pio (padiglioni A e B), dell’istituto comprensivo statale «Pie­tro Giannone», nonché di tutte le classi del plesso dell’istituto di istruzione seconda­ria superiore «Del Giudice», ivi compre­se quelle della scuola secondaria di primo grado.

L’ordinanza sinda­cale è stata firmata vi­sto che persistono ca­si accertati di positi­vità al Covid-19 tra la popolazione; e che i contagi hanno deter­minato la conseguente attivazione delle misure di sorveglianza sanitaria e iso­lamento fiduciario nell’ambito dei re­lativi contatti stretti» Nella cittadina garganica sembra comunque intrave­dersi la luce, dopo i giorni bui che hanno visto 77 contagiati per Covid (percen­tuale alta in proporzione alla popola­zione residente).

Moderatamente soddisfatto il sinda­co Carmine D’Anelli: «cercheremo di azzerare i contagi» ha detto «e torne­remo ad essere un’ isola incontaminata e spero più serena. Questi tempi difficili richiedono determinazione e coraggio.

Abbiamo lavorato tan­to e continueremo a farlo senza sosta. Ci siamo adeguati ad una nuova quotidianità in cui anche i gesti più semplici sono diventa­ti straordinari». Sem­pre sul fronte del contrasto alla pandemia, intanto è stata portata a termine la terza fase dei tamponi molecola­ri. In meno di sette giorni si è riusciti a fare tutti i trac­ciamenti (centinaia di telefonate, ore interminabili di duro lavoro ). «In tem­po record abbiamo sottoposto a tam­pone 344 persone» rimarca il sindaco: «non è stato semplice. Specialmente in questo delicato momento».