Menu Chiudi

A BICCARI CASE IN VENDITA A 1EURO. IL SINDACO: ‘ARRIVATE 7MILA MAIL’. LA STORIA SUL SITO TRAVEL DELLA CNN

Case in vendita da uno a 15 mila euro, nel cuore di un borgo pugliese che cerca così di ripopolarsi e rilancianrsi. L’iniziativa del Comune di Biccari, in provincia di Foggia, raccontata recentemente dalla Cnn sul suo sito Travel, è destinata ad aver successo dal momento che – spiega il sindaco Gianfilippo Mignogna – in Municipio sono arrivate in pochi giorni 7.000 mail provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Olanda e anche da Sudamerica.

    “Vogliamo provare a mettere in vetrina le caratteristiche abitazioni del nostro centro storico, sfitte o abbandonate dai proprietari per diversi motivi – afferma Mignogna – riteniamo che sia un’opportunità importante per far arrivare nuove persone e mettere in moto piccoli circuiti economici sul territorio.  Biccari si presta a questo tipo di attività perché ha già dato prova di essere una comunità operosa e accogliente”.
    Ad attrarre potenziali acquirenti dall’estero, secondo il primo cittadino, la possibilità di trascorrere del tempo in un piccolo borgo italiano, di goderne la qualità della vita, il buon cibo, e anche la ‘lentezza’ che fa parte dello stile di vita dei comuni italiani più piccoli. E la decisione di promuovere il progetto direttamente negli Stati Uniti, grazie all’articolo su Travel appunto, ma anche in Sudamerica, attraverso Argentina per il mondo, si è rivelata – sottolinea Magnogna – una carta vincente per il successo dell’iniziativa.
    Con Buenos Aires, in particolare è allo studio un progetto per portare a Biccari giovani in smart working, per temporanee residenze nel comune.