Menu Chiudi

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO – CI RALLEGRANO LE BANDIERE BLU PER PESCHICI E ISOLE TREMITI E PER I PORTI TURISTICI DI RODI GARGANICO E MANFREDONIA.

Siamo orgogliosi per l’ambito riconoscimento internazionale assegnato ai Comuni di Peschici, Isole Tremiti e ai porti turistici di Rodi Garganico e Manfredonia. Le Bandiere Blu ci dicono che abbiamo le carte in regola per pensare di risalire la china dopo la “lunga notte” del Covid. Non ci siamo sbarazzati del virus e non dobbiamo abbassare la guardia, ma possiamo concederci di sperare che un po’ di ossigeno alle attività turistiche del Gargano possa provenire anche da questo ambito riconoscimento, frutto degli sforzi profusi dalle amministrazioni comunali e dagli operatori economici; è il modo giusto per portare in alto le nostre bellezze paesaggistiche e naturalistiche.

Le virtù della nostra terra ci offrono in dono una bellezza senza tempo, che è e resta la ragione del nostro impegno. Tenere chiusi i valori dentro un inaccessibile scrigno è inutile; tutelarli per promuoverli verso chi ama il Gargano è, al contrario, la nostra unica ragione di impegno e di lavoro quotidiano. Queste Bandiere Blu, riconosciute oggi come in passato, sono la dimostrazione di una capacità ormai maturata nel territorio, di liberare e promuovere le risorse esistenti mentre si esercita la tutela ambientale, rispettando standards di qualità. Certamente, ancora molto può e dev’esser fatto. A questo impegno siamo tutti chiamati mentre amministriamo la cosa pubblica e interloquiamo su basi reali con i portatori d’interesse.

Il Parco nazionale del Gargano è parte inscindibile della storia di 18 bellissimi comuni e insieme a tutto il Gargano oggi esultiamo e speranzosi continuiamo il nostro viaggio nel solco di uno sviluppo territoriale che sia veramente sostenibile.