Menu Chiudi

CONVEGNO OGGI CON IL CONSORZIO DI BONIFICA MONTANA: “GARGANO IL LEGNO DEI BOSCHI DIVENTA RISORSA DEL TERRITORIO”

Nei boschi del Gargano c’è un’grande potenziale eco­nomico legato alla valorizzazione del legno ed al suo impiego nel settore della bioedilizia per fini soprattutto strutturali. I dati e le prospettive concrete per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in grado di coniugare la valorizzazione di risorse del territorio con la creazione di progetti ed attività di grande valenza economica e sociale, anche per i significativi impatti occupazionali, saranno illustrati nel corso del Con­vegno di Studi “Filiera Le­gno: un’opportunità per il territorio” che si terrà in presenza, nel rispetto delle norme antiCovid, oggi ve­nerdì 16 luglio . con inizio alle 9:30 all’Auditorium del­la Camera di Commercio di Foggia.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Politi­che Agricole, Alimentari e Forestali, è stata organiz­zata dal Consorzio di Bo­nifica Montana del Garga­no e vedrà la partecipazio­ne dei soggetti istituzionali che hanno sottoscritto con l’ente consortile l’Accordo di Programma alla base del progetto Filiera Legno, ossia Regione Puglia, Agenzia Regionale At­tività Irrigue e Forestali, Ente Parco Nazionale del Gargano.

Il Convegno di Studi, in particolare, è dedicato alla pre­sentazione dei risultati del progetto pilota per lo studio delle caratteristiche del legno proveniente da specie forestali pre­valentemente autoctone del Gargano.