Menu Chiudi

Vieste – APPROVATA LA TARI PER GLI SPECCHI ACQUEI, LE BANCHINE ED I PONTILI PER NATANTI ED IMBARCAZIONI

TARIFFA ANALOGA A QUELLA DEGLI STABILIMENTI BALNEARI – RIDUZIONE DEL 30% PER LA STAGIONALITÀ —–

Nella seduta (d’insediamento) del Consiglio comunale dello scorso 15 ottobre, fra gli argomenti all’ordine del giorno c’era anche una modifica al “Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI)”. Come ha spiegato il sindaco Giuseppe Nobiletti, nella presentazione dell’accapo, si è ritenuto necessario ed opportuno, nel rispetto della disciplina legislativa e nei limiti della potestà regolamentare attribuita ai comuni dalla legge, procedere a modificare il suddetto “Regolamento” vigente, per rendere l’applicazione del tributo in questione più confacente alla realtà economico sociale ed ambientale della città.

L’art. 6, comma 3 di tale “Regolamento” comunale stabilisce la determinazione   della superficie imponibile per la Tari anche per le aree scoperte operative. A tal riguardo si è ritenuto di disciplinare in modo puntuale la tassazione degli specchi acquei, delle banchine e dei pontili galleggianti destinati allo stazionamento di natanti e imbarcazioni. In pratica si è introdotta la modifica (art. 6, comma 3) per cui  “nelle darsene, rimessaggi, ormeggi o aree portuali la superficie tassabile è commisurata, oltre che ai locali e aree occupati, alla superficie dei posti barca, intesi come parte occupata dello specchio acqueo in concessione, essendo le imbarcazioni produttive di rifiuti”.

Si è anche modificato l’art. 22 del vigente “Regolamento” integrandolo con il seguente nuovo comma:“Limitatamente alle aree scoperte quali specchi d’acqua, banchine e pontili galleggianti, in quanto aree scoperte operative destinate allo stazionamento di natanti e imbarcazioni, viene riconosciuto una riduzione della tariffa del 30% in considerazione del carattere stagionale dell’attività. La tariffa viene individuata per analogia a quella prevista per gli stabilimenti balneari”.