Menu Chiudi

FOGGIA/ AL VIA IL PIANO DEL PREFETTO: CONTROLLI A TAPPETO SUL POSSESSO DEL GREEN PASS BASE E QUELLO RAFFORZATO

In relazione al “perdurare della situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19” e allo scopo di “garantire la prosecuzione delle attività economiche in una cornice di sicurezza con l’approssimarsi delle festività natalizie“, con il decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, sono state introdotte nuove disposizioni nazionali in materia di controlli sul rispetto dell’obbligo del possesso delle”certificazioni verdi” di cui all’art. 9 del decreto-legge 52 del 22 aprile 2021.

Per questo, il prefetto di Foggia, Carmine Esposito, ha predisposto un piano provinciale con il quale sono stati resi esecutivi, a decorrere da lunedì 06 dicembre 2021, “mirati dispositivi di controllo nell’ambito delle attività economiche e dei servizi per i quali è richiesto agli utenti il possesso delle predette certificazioni, nella duplice forma del “Green Pass rafforzato” e del “Green Pass base”.

“A tal fine – spiegano dalla Prefettura -, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stato disposto il decisivo rafforzamento dei  servizi di controllo che saranno attuati, nei rispettivi ambiti di competenza, anche con modalità a campione, dalle Forze di Polizia e dal personale delle Polizie locali munito della qualifica di pubblica sicurezza.