Menu Chiudi

L’ATLETICA LEGGERA A VIESTE – 2° STAGE SUL GARGANO “LA VELOCITÀ SULLE VARIE DISTANZE CATEGORIE GIOVANILI”

L’importante manifestazione sportiva dedicata alle categorie giovanili, voluta dal “Comitato Provinciale FIDAL Foggia”, si è svolta presso la pista di atletica leggera dell’Omni-Sport a Vieste (FG) nel pomeriggio di mercoledì 19 maggio 2022.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Vieste, è stato presenziato dall’assessore allo sport prof. Dario Carlino e organizzato dall’ASD Vieste Runners che con i suoi associati ha partecipato attivamente nella gestione complessiva delle attività; inoltre, altrettanto importante è stata la collaborazione dei docenti di scienze motorie degli Istituti Scolastici locali per il coinvolgimento degli alunni e per la buona riuscita del programma previsto.

In questo 2° Stage sul Gargano (il 1° Stage fatto a metà aprile scorso a Peschici) si sono tenute lezioni di tecniche e pratiche sportive proprie dell’atletica leggera a cura del prof. Sante Martella, tecnico specialista FIDAL e delegato provinciale scuola, coadiuvato da Luca Bosco, studente universitario viestano e atleta del CUS Foggia, impegnati con una numeroso gruppo di atleti delle categorie giovanili, esordienti, ragazzi e cadetti tesserati per le “ASD Vieste Runners” e “ASD Runners Gymnasium Ischitella” e con la partnership dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste che ha fatto intervenire un gruppo di alunni frequentanti il terzo anno della scuola superiore di primo grado.

Le dimostrazioni svolte in pista hanno previsto una prima fase teorica e successivamente le attività pratiche, in successione il giro di pista i 400 mt piani, poi i 200 mt e i 100 mt piani e infine la corsa con gli ostacoli che ha riscosso molto successo ed entusiasmo tra i giovani atleti che si sono cimentati con impegno, divertimento e una sana competizione sportiva.

Per la FIDAL di Foggia l’iniziativa aveva come obiettivo principale organizzare uno “Stage” di tipo promozionale, per far conoscere lo sport di qualità e appassionare i giovani alle diverse discipline dell’atletica leggera e nello specifico agli sport di velocità sulle varie distanze.

la FIDAL è presente sul territorio nella sede istituzionale di Foggia e anche per suo tramite rappresentata da una rete di associazioni podistiche nelle diverse cittadine della nostra Provincia, che organizzano, durante l’anno, gare su strada di diverse distanze, per coinvolgere i tanti appassionati runners di tutte le età con categorie maschili e femminili ed è possibile consultare le varie informazioni e le attività in calendario sul relativo sito internet www.fidalfoggia.com
Al termine dello “Stage” sono state tutte positive le considerazioni finali e nel sentire le discussioni tra i giovani atleti e gli stessi tecnici intervenuti, l’iniziativa è stata davvero coinvolgente ed interessante, e sono trascorse intensamente 3 ore all’insegna del sano sport, dell’amicizia e della socializzazione sul campo dell’Omni-Sport di Vieste.

L’auspicio è quello di poter organizzare al più presto altri eventi sportivi anche di maggior portata in questa eccellente location.

Si ringrazia per l’iniziativa proposta e voluta dal “Comitato Provinciale FIDAL Foggia” per tramite del suo Presidente Avv. Romeo Tigre che con determinazione ha spronato tutti i soggetti coinvolti al non semplice obiettivo di riportare sul Gargano eventi di atletica leggera.

IL PRESIDENTE DELL’ASD VIESTE RUNNERS

NICOLA RINALDI