Menu Chiudi

RODI MIRA ALLE STELLE DOPO LE 7 MILA PRESENZE DEL PAPEETE BESCH SI ORGANIZZA PER UN FESTIVAL TUTTO SUO

Si parlava da anni delle enormi potenzialità di Rodi Garganico, meravigliosa cittadina bagnata nel mare Adriatico, sopra lo sperone d’Italia, con due spiagge grandi ed un paesello caratteristico a pochi chilometri dalla Foresta Umbra. Servizi e divertimento per famiglie e giova­ni però, non andavano di pari passo alle meraviglie paesag­gistiche. Per farla breve Rodi Garganico non ha mai avuto nulla a che invidiare alle sue sorelle – più gettonate – Pe­schici e Vieste, da sempre regine delle estati garganiche, ma ha peccato di quel sex appeal capace di attrarre le giovani generazioni.

Le cose però sembrano essere cambiate e sono bastati po­chi eventi per far capire alla provincia e alla regione tutta di che pasta sono i rodiani, molti di loro giovani ma con le idee chiare e lanciate nel futuro. Insomma sarà stato il Covid, i ri­petuti lockdown, l’andamento economico preoccupante o l’aver semplicemente capito che Rodi è in realtà una Ferra­ri guidata finora come se fosse una Panda (con sommo ri­spetto per l’automobile di casa Fiat) che qualcuno si è giu­stamente accorto che pizze, gelati ed acque pulite non ba­stavano ad esprimere tutte le potenzialità di un paese che ha voglia di far bene.

Così dopo il successo del Samsara dello scorso primo mag­gio e realizzato nello splendido scenario del porto turistico che ha visto eccezionalmente in trasferta e fuori stagione ra­gazzi e adulti con bambini al seguito prendere d’assalto la piazza della Marina sulla quale si sono alternati quattro dj di fama internazionale come Fabio Marzo, Danilo Sedi, Cri­stina Oliveira e Max Baccano, la cittadina garganica fa il bis con il Papeete Beach in tour con ViVa Yachtclub Lounge Bar Restaurant e Savè Lounge Bar.

Un evento epocale, tra i più attesi dell’estate 2022, che ha registrato lo scorso 2 giugno centinaia di presenze sul Gar­gano. Un grande attrattore di giovani e non affascinati dalla musica. Insomma numeri importanti che hanno addirittura richiesto un preciso e dettagliato piano trasporti: per la se­rata, infatti, anche Ferrovie del Gargano ha organizzato due treni straordinari per raggiungere il centro garganico con partenze da Foggia, San Severo, Apricena, San Nicandro, Cagnano, Carpino e Ischitella. Per favorire il flusso di ospiti i treni hanno effettuato un servizio navetta da e per gli scali di Ischitella e Guardiola (Lido del Sole).

“La regina della vita notturna”. Questo l’apprezzamento giunto da ogni angolo della Capitanata e non solo. Come di­re il contrario: il Samsara ha portato a Rodi circa 5 mila pre­senze; 7 mila, invece, per il Papeete beach. Giancarlo Vi­gilante del ViVa Yachtclub e Vincenzo Di Noia del Savè Longe Bar, in collaborazione con la direzione artistica di Maurizio Mininno e Loris D’Arienzo e la direzione del Pa­peete Beach timonato da Massimo Casanova hanno lette­ralmente infuocato l’estate rodiana registrando numeri da capogiro. “Buona la prima e la seconda è venuta anche me­glio” – scherza con l’Attacco Vigilante che aggiunge: “come ogni progetto ambizioso, affinché le cose funzionino al me­glio, si ha l’esigenza di un grande lavoro di squadra. Il no­stro è stato senza ombra di dubbio il miglior team in questo senso. Quando parlo di Rodi parlo del Gargano in senso am­pio. La nostra è una grande comunità e solo lavorando in­sieme possiamo riuscire a conseguire questi risultati e far sì che venga conosciuta in ambito nazionale e internazionale. Abbiamo svolto una serata fantastica e fatta di divertimen­to per giovani e famiglie” – prosegue l’imprenditore. Ma le news non finiscono qui. “Stiamo creando un brand – racconta Vigilante – il ‘ViVa Sa­vè’ che porterà tantissime altre novità. A fine giugno avre­mo un altro evento e a breve giro, probabilmente nei mesi di luglio e agosto, usciremo con il nostro primo Festival che ac­coglierà nomi internazionali del panorama musicale. Ne ve­dremo delle belle. Finora – precisa – avete solo avuto un as­saggio di quello che abbiamo in mente di realizzare. Un gra­zie speciale alla direzione del porto, al Sindaco D’Anelli che ci ha concesso le autorizzazioni ed ha fatto sì che tutto po­tesse essere svolto, alle Forze dell’Ordine, alla security e a tutti i Pr della provincia di Foggia che hanno svolto un lavo­ro egregio.

Un grazie alla protezione civile, agli sponsor e alle Ferrovie del Gargano con cui è nata una grande e proficua collaborazione. Un grazie speciale anche a tutti i partecipanti agli eventi”. E se il buongiorno si vede dal mattino “sarà un’esta­te grandiosa, una vera boccata d’ossigeno dopo due anni di pandemia” – conclude Vigilante.