The news is by your side.

“ALL’OMBRA DEL POZZO” DI SANTA PICAZIO IL 4 AGOSTO A RODI GARGANICO

165

Giovedì 4 agosto 2022, ore 21.00, in piazza Cairoli a Rodi Garganico, ci sarà la presentazione del volume “All’ombra del pozzo” di Santa Picazio. Dialogheranno con l’autrice il prof. Tommaso Albano (Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giannone” ) e la notaia Carla d’Addetta.

“All’ombra di un pozzo” (pubblicato dalle Edizioni del Rosone) ci restituisce un mondo lontano e irraggiungibile: ne possiamo percepire il profumo e la bellezza per averlo un po’ vissuto o solo sfiorato (G.M).

Una storia semplice e bella, una storia d’altri tempi, di tempi perduti, quando la lentezza dava senso alla vita e alle cose… E, ancora, quando la fretta non impediva di avvertire quella dei sentimenti insieme alla forza e alla violenza che, a volte, da quelli si sprigionano.

Santa Picazio, originaria di Rodi Garganico, vive a Foggia. Docente, per circa 40 anni, presso le scuole primarie della Capitanata, è  stata presidente dell’Archeoclub d’Italia, sede di Foggia, per 14 anni, contribuendo con passione alla crescita culturale del nostro territorio.

Moglie e madre impegnata, oggi, come ieri, dedica il suo tempo alla famiglia.

Due anni fa la Picazio ha pubblicato, sempre con le Edizioni del Rosone, il volume “Quando la vita diventa racconto”, un testo intenso in cui, accanto ai fatti reali, sono presenti affetti, legami, pezzi di vita, per i quali, chi scrive vuole trovare degli eredi a cui tramandare che la vita scorre inconsapevolmente, sia sotto l’impulso della nostra volontà sia per la determinazione di forze esterne.

Testimonianze di affetti, legami, spaccati di vita lenta e ricca di attenzioni che ormai non ci sono più, un racconto da trasmettere alle generazioni future.

“Ho voluto lasciare un segno di un mondo che stiamo perdendo velocemente. Oggi vedo una grande fretta nel modo di vivere, e temo che con ciò vadano perse anche le emozioni e i sentimenti – precisa Santa Picazio, a proposito del suo ultimo libro “All’ombra del pozzo”– Spero di vedervi in tanti, nella serata a me dedicata dalla rassegna dell’estate rodiana. Per ricordare insieme un tempo che sembra lontano ma che si annida ancora in ognuno di noi e nelle antiche contrade, proprio come nel mio libro. Siete tutti invitati!”.

Teresa M. Rauzino


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright