Menu Chiudi

VIESTE/GUARDIAMO AL TELESCOPIO LA COMETA DI NEANDERTHAL!

A Vieste e sul Gargano, da diversi anni, vengono realizzate iniziative promosse a favore della divulgazione dell’Astronomia, con eventi pubblici e privati, al fine di far conoscere a curiosi, turisti e appassionati le bellezze cielo stellato e sensibilizzando il grande pubblico alla tematica inerente l’Inquinamento Luminoso. Il Gargano ha la particolarità di avere, soprattutto nel comune di Vieste, delle “nicchie buie”, ove è possibile ancora osservare la gloriosa bellezza della Via Lattea Estiva, luoghi che vanno tutelati, conosciuti e preservati.

Per cui il progetto “AstroTurismo sul Gargano”, ideato da Nunzio Micale, 23 enne che da sempre si impegna sul fronte della divulgazione astronomica, attuale presidente dell’associazione Gruppo astrofili Dauni e del Gruppo Astrofili Viestani, parte ufficialmente al fine di promuovere le meraviglie del cielo al pari del mare, della terra, della gastronomia, un servizio che completa a 360° l’esperienza dell’ospite, oltre che a monitorare la situazione dell’Inquinamento Luminoso dal punto di vista scientifico sul territorio. 

Domenica 12 Febbraio organizza l’incontro serale “Salutando la cometa di Neanderthal”, che verterà all’osservazione al telescopio della cometa ZTF che passò vicino il nostro pianeta circa 50.000 anni fa. D’altronde vi sarà uno sky-tour tra quelle che sono le costellazioni invernali, con particolare sguardo all’allineamento prospettico di Giove e Venere e sulla costellazione di Orione. L’iniziativa si svolgerà a Vieste in località Molinella, dalle ore 18:00 alle 19:30. Per favorire l’organizzazione si invita a prenotarsi al numero +39 346 784 1984. E’ possibile entrare nel gruppo whatsapp cliccando sul link: https://chat.whatsapp.com/GCtFYKkZGCcGsGUDsc69fx

Si consiglia ovviamente un abbigliamento pesante per far fronte il freddo. 

www.astrogargano.com

________________________

AstroTurismo sul Gargano

astroturismosulgargano@gmail.com

+39 346 784 1984

www.astrogargano.com