Menu Chiudi

TURISMO – NEGLI ALBERGHI FORTE RICHIESTA DI PERSONALE: AIUTO CUOCO, BARMAN E CAMERIERI AI PIANI

È dal settore turistico che proviene il maggior numero di richieste di nuova manodopera per le aziende, com’è normale che sia di questi tempi. Meno normale che la manodopera, oltre che a mancare, non si riesca a trovare per i profili richiesti: dal centro per l’impiego di Vico del Gargano piovono richieste per camerieri, pizzaioli, aiuti cuoco, camerieri ai piani e chef nei centri turistico di Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Isole Tremiti e Foggia in totale 73 posti di lavoro su 108 in totale quelli richiesti nell’ultima settimana ai centri per 1’impiego foggiani.

«Rientrano nel settore dei servizi – informa il Centro per l’impiego – anche due annunci per l’ambito “Sanità, servizi a persone e aziende” (su Cerignola si cercano estetista e farmacista) e un annuncio in ambito “Amministrativo” come consulente tecnico commerciale su Foggia. Nel set­tore delle attività manifatturiere si cercano 31 differenti profili: 21 in ambito “costruzioni e impianti”, 6 in ambito “industria e trasporti” e 4 in ambito “commercio e ar­tigianato”. Tra le figure richieste si segnalano vernicia­tore per il legno, muratori, saldatori MIG/MAG, addetti alle vendite, addetto alla panificazione, idraulici ed altri.

«Nelle ultime due settimane i Centri per l’Impiego della Capitanata hanno smistato 33 annunci di lavoro in diversi settori. Tutti gli annunci e i dettagli delle offerte lavorative, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono disponibili sul sito “Lavoro per Te – Puglia”: qui è possibile ricercare l’annuncio per città o professione e candidarsi in autonomia (per chi è in possesso di SPID) oppure inviare il proprio curriculum vitae al Centro per l’Impiego che gestisce la vacancy. Sul sito è possibile pubblicare gli annunci di lavoro su richiesta dell’azienda, dopo aver fatto richiesta di personale presso il Centro per l’Impiego dove insiste la sede legale. Particolare attenzione è dedicata agli iscritti al Collocamento mirato (L.68/99), cui sono riser­vati 3 annunci: addetto alle vendite, operatore di ma­gazzino, manovale. I moduli di candidatura si trovano sul sito Sintesi Foggia, home page».

Aumentano comunque sia le richieste di manodopera che le la domanda. Per informazioni sull’invio dei curricula, sulle offerte attive e sulla pubblicazione di an­nunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’impiego dell’ambito di Foggia (Ascoli Satriano, Ceri­gnola, Foggia, Lucera, Manfredonia, San Severo, Vico del Gargano e l’Ufficio collocamento mirato di Foggia), raggiungibili telefonicamente o via mail e aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30.

Aperta anche la pagina Facebook Centri Impiego Foggia e provincia sempre aggiornata sulle ultime offerte di lavoro e sulle novità ed eventi organizzati sul territorio (recruiting day, corsi di formazione, giornate informative su tirocini, start up e molto altro).