Menu Chiudi

LA CLOWNTERAPIA DEI CAVALIERI DI MALTA AL CENTRO DIURNO DI VIESTE

Nella vivace cornice dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di San Giovanni di Gerusalemme O.S.J, è partita un’iniziativa che promette di portare un tocco di gioia e conforto a coloro che ne hanno più bisogno. “SmiLE Therapy” è il progetto ambizioso che si propone di istituire una sede ufficiale per l’Associazione di Clownterapia, introducendo figure di grande valore per arricchire e strutturare ulteriormente le attività.

Con un’attenzione particolare rivolta alla regione Puglia e al Gargano, l’Associazione di “Clownterapia” ha da tempo abbracciato l’obiettivo di “portare un sorriso a chi soffre“. Grazie all’impegno dei Clown, riconoscibili tramite un tesserino di accreditamento, e dei volontari, è stato possibile donare conforto e allegria in contesti come ospedali, reparti pediatrici e oncologici, case di riposo per anziani, scuole e penitenziari.

Lunedì 12 febbraio saranno a Vieste per portare la loro ventata di allegria nel Centro Diurno alle spalle del Cineteatro Adriatico.

La Clownterapia, basata sul potere terapeutico della risata, ha dimostrato di innescare meccanismi positivi nel corpo e nello spirito, migliorando il benessere generale. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di numerose realtà ospedaliere italiane, con la Puglia che ha fatto da pioniere disciplinando la Clownterapia con una Legge Regionale nel 2017.

Il prossimo corso di formazione per i futuri Clown è programmato per il 9 e 10 marzo dell’anno in corso, un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano impegnarsi nel volontariato e nel benessere della comunità.

Durante il corso, tenuto da esperti del settore come la dottoressa Dina Gellotto GENTILE e il Mental Coach Pietro AZZALE, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere non solo le tecniche artistiche della Clownterapia, ma anche di sviluppare competenze emotive e mentali fondamentali per affrontare le sfide del volontariato.

È importante sottolineare che i corsi di formazione saranno a pagamento, con i compensi destinati a coprire le spese del corso stesso, garantendo così la sostenibilità finanziaria del progetto. Tuttavia, i partecipanti avranno l’opportunità di diventare anche futuri Cavalieri e Dame dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di San Giovanni di Gerusalemme O.S.J previa selezione, riconoscendo così il loro impegno e il valore aggiunto che porteranno come volontari dell’Ordine.

Il progetto “SmilesTerapy” ha già fatto strada, con corsie di Clownterapia attive negli ospedali di Barletta, RSA di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Foggia.

Le prossime strutture coinvolte includono “Casa Sollievo della Sofferenza”, il Policlinico di Bari, l’Ospedale “Giovanni XXIII” di Bari, il Policlinico “Gemelli” e l’Ospedale “Umberto I” a Roma.

“SmilesTerapy” non è solo un progetto locale, ma aspira a raggiungere un impatto internazionale, rafforzando la reputazione e l’efficacia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Grazie alla dedizione e alle competenze dei suoi responsabili, questo progetto promette di portare numerosi benefici alla comunità, promuovendo un sorriso e un sostegno a chi ne ha più bisogno.

Per ulteriori informazioni su come partecipare al corso di formazione e sostenere il progetto “SmilesTerapy”, si prega di contattare l’Ordine dei Cavalieri di Malta di San Giovanni di Gerusalemme O.S.J. (dottoressa Dina Gellotto Gentile responsabile nazionale – 3203661498