Il 70% delle risorse PNRR tagliato alle Province e destinato all’opera tra Calabria e Sicilia. Il presidente della Provincia di Foggia: “Così è impossibile amministrare, che se le prenda l’ANAS le nostre strade”.
I fondi per le strade provinciali, comprese quelle della provincia di Foggia, dirottati sul ponte sullo Stretto. Si tratta del quasi 70% delle risorse assegnate alle province nel 2022 e previste dal PNRR. Il presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, non ci sta e minaccia di consegnare la fascia al ministro Matteo Salvini. Inoltre, senza fondi, la messa in sicurezza delle tante strade provinciali che collegano i vari comuni della Capitanata, è a forte rischio.
“A questo punto sono pronto a cedere volentieri la competenza delle strade provinciali ad ANAS. Mentre al ministro Salvini gli consegnerei altrettanto volentieri la fascia di presidente della Provincia. Dirottare il 70% dei fondi PNRR sullo Stretto di Messina è stata una mossa sciagurata del Governo Meloni.
Già il nostro bilancio è risicato, ora ci tolgono anche il 70% delle risorse. I cittadini della provincia di Foggia devono sapere che se le strade non vengono fatte, la colpa è di chi con questa decisione ha azzerato la programmazione per i prossimi due anni. Mi è dispiaciuto non essere stato presente a Foggia con il ministro Salvini, gli avrei consegnato la fascia della presidenza della provincia, perché amministrare così è impossibile. Se il Governo non fa marcia indietro, diventa impossibile gestire la Provincia. Che se le prendesse ANAS le strade provinciali”.
saverio serlenga