Menu Chiudi

A Vico per la 34^ stagione teatrale vichese, un omaggio al mestiere dell’attore

Battesimo del fuoco per la piccola compagnia impertinente, ieri sera, a Vico del Gargano in scena con “Molière Rouge”. Uno spettacolo pieno di ritmo, brioso e accattivante in cui la vitalità dei caratteri
della commedia dell’arte esplode prepotentemente insieme a quella dei giovani attori.

 

“Battesimo del fuoco” per la piccola compagnia impertinente. Ieri sera, a Vico del Gargano, la giovane compagnia foggiana ha inaugurato la sua prima tournée estiva con lo spettacolo “Molière Rouge – vietato ai minori di 400 anni”, in scena nell’anfiteatro comunale “Carlo Hintermann”, nell’ambito della 34^ stagione teatrale vichese.
Uno spettacolo brillante liberamente ispirato a “Il medico volante” e “La gelosia di Barbouille”, due farse di Molière rielaborate e riadattate da Pierluigi Bevilacqua (che ne cura anche la regia) in un atto unico pieno di ritmo, brioso e accattivante, in cui la vitalità dei caratteri “sempreverdi” della commedia dell’arte esplode prepotentemente sulla scena insieme a quella dei giovani attori.
Una scenografia, essenziale ed al tempo stesso funzionale, per un piccolo e impertinente omaggio al mestiere dell’attore, attraverso un inedito punto di vista che abbraccia, in un solo sguardo, palco e platea.
Uno spettacolo che potrebbe svolgersi in una qualsiasi piazza di un qualsivoglia paese. Una compagnia teatrale allestisce un fondale, organizza una scena e poi offre, ai signori che vorranno ascoltare, il proprio repertorio. Ogni sera potrebbe essere l’ultima, in ogni spettacolo un imprevisto. Ma è così, tra incognite ed imprevisti, che lo spettacolo vive e si rinnova. E con esso i suoi spettatori.
Un percorso congiunto che dura fino al saluto finale, alla sensazione unica e rara di lasciare qualcosa, un piccola traccia, un solco che guiderà gli attori e la loro storia fino al prossimo paese, alla prossima attesa per un nuovo pubblico da incontrare.
Sul palco (in ordine alfabetico): Pierluigi Bevilacqua, Annamaria Casamassima, Stefano Corsi, Giuseppe Decollanz, Alessia Gonzalez, Sonia Ladogana, Tiziana Massimo, Viviana Soldani e Stefano Tornese, con le musiche di Marta Dell’Anno (violino) e Gloria Birardi (arpa celtica); luci e scene di Adriano Fiore.
Lo spettacolo andrà in scena nuovamente il 19 agosto, a Lesina, in piazza Umberto I, il 20 Agosto, ad Apricena, in piazza Federico II ed il 25 Agosto, a San Severo, nel cortile dell’istituto “E. De Amicis”. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.