Menu Chiudi

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FORUM DEL TURISMO organizzato dall’Università Europea per il Turismo

Continuano gli incontri dei tavoli di lavoro tematici propedeutici alla realizzazione del Forum “Dalla A alla Puglia. Le politiche del turismo per la Puglia”.

 

 I prossimi due appuntamenti si terranno rispettivamente a Castellana Grotte e a Taranto, in linea con l’obiettivo di toccare i centri turistici più quotati della regione. Giovedì 26 aprile alle 15 al Semiramide Palace Hotel si parlerà di marketing e comunicazione, mentre venerdì 27 alle 10 presso la Sala del Mare della Camera del Commercio di Taranto si parlerà di domanda turistica.

Nel frattempo il Forum raggiunge importanti risultati: ha, infatti, ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport guidato da Piero Gnudi, e collaborerà con la Provincia di Bari nella redazione di un libro bianco che racchiuderà la ricetta dello sviluppo del turismo pugliese.

Il Forum, organizzato dall’Università Europea per il Turismo, realtà formativa con sede a Castellana Grotte diretta dal rettore prof. Salvatore Messina, si divide in due momenti. Il primo è iniziato lo scorso gennaio e andrà avanti fino a metà maggio. In questa fase sono stati creati tavoli di lavoro che affrontano da diverse prospettive i temi della domanda turistica, del marketing e della comunicazione, dell’offerta ricettiva, della costruzione di prodotto, della formazione e dell’innovazione. A rotazione i tavoli si sono riuniti in alcune delle località più rappresentative della regione, come San Giovanni Rotondo, Castellana Grotte, Fasano. Martedì scorso l’ultimo incontro è andato in scena all’interno del Castello Ducale di Ceglie Messapica, nel brindisino. Numerosi enti pubblici e imprese private hanno già aderito all’iniziativa, operatori del settore e stakeholders partecipano puntualmente agli appuntamenti con il Forum, facendosi portatori di istanze e problematiche differenti e costruttive.

Questa parte iniziale è propedeutica alla realizzazione della fase finale del Forum, che si terrà dal 20 al 23 maggio prossimi. Le prime tre giornate saranno caratterizzate da incontri itineranti in cui confluiranno esperti, docenti e rappresentanti del settore a livello locale, nazionale ed internazionale in cinque località rinomate della regione per tirare le fila delle tematiche affrontate nella prima fase. La giornata conclusiva, poi, si terrà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari. Qui le proposte conclusive per la crescita del turismo pugliese saranno presentate ai rappresentanti delle istituzioni regionali, nazionali ed europee. In questa sede le conclusioni raggiunte si trasformeranno in obiettivi, impegni e programmi che verranno verificati con cadenza annuale per promuovere una crescita progressiva e continua.