Dalla carta alla pista. Anche il terzo bando per gli aeroporti della regione Puglia diventa operativo. Dopo il primo da 63 milioni (che sostanzialmente ha riguardato solo Bari), il secondo da 37 (per Brindisi) anche il terzo per Foggia (9 milioni) è pronto al rullaggio.E in attesa di un quarto per Grottaglie (ma al momento il mercato sembra non gradire) il «Gino Lisa» di Foggia torna in pista Grazie alla compagnia veneta Club Air che si è aggiudicata il bando (unica partecipante) della durata di 5 anni per le rotte su Roma Fiumicino, Milano (Linate o Malpensa, dipenderà dagli slot liberi) e Catania. I voli – su aerei da 34 posti – partiranno da fine aprile (prima Roma) e comunque entro l'estate. Stagione in cui Club Air conta di attivare per Foggia anche dei voli charter (da 98 posti) con prospettiva vacanze sul Gargano e pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo in vista anche dell'esumazione della salma del frate nel quarantennale dalla morte. «Bari ci sta dando grossissime soddisfazioni, speriamo anche Foggia», ha spiegato Gaetano Intrieri, amministratore delegato della Club Air, manager ex Alitalia già noto alle cronache aeree pugliesi per aver guidato (da ad) la compagnia Gandalf, finita ai tempi (nel 2003) nel mirino della General Trade di Martina Franca. L'avventura terminò male, con la liquidazione di Gandalf e un'inchiesta per bancarotta. «Anche Club Air ha vissuto una profonda crisi finanziaria nel dicembre 2006 – ha sottolineato Intrieri – ma i nuovi azionisti l'hanno fatta ripartire nell'estate scorsa». E tra le ripartenze ci sarà quella da Foggia: per Roma dal lunedì al venerdì; per Milano, sempre dal lunedì al venerdì; per Catania il lunedì, il mercoledì e il venerdì (ma uno dei tre voli potrebbe essere «dirottato» su Palermo). Tanto dalla Regione (ieri rappresentata dall'assessore ai Trasporti Mario Loizzo) che da Ap (presente il direttore generale Marco Franchini) sono stati garantiti tutti gli interventi eventualmente necessari per l'aerostazione: dall'ampliamento del parcheggio (i lavori inizieranno a breve) al sostegno finanziario per il servizio dei vigili del fuoco e della vigilanza In più, Loizzo ha garantito che la proposta dell'assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio di riaprire l'aeroporto militare di Amendola «non sta né in cielo né in terra. Puntiamo sul Gino Lisa».