Menu Chiudi

Vieste/ RIAPERTO IL MERCATO DELLA FRUTTA E VERDURA: BANCHI VENDITA DISPOSTI SU TUTTO IL PIAZZALE PAOLO VI

Ritorna in funzione il mercato della frutta e verdura ubicato in piazzale Paolo VI, nelle vicinanza del campo sportivo comunale, dalle 7,30 alle 13,00. Lo prevede la recente ordinanza (n.72) emanata dal sindaco Giuseppe Nobiletti.

Le attività di vendita si svolgeranno con protocolli di sicurezza anti contagio e nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro come principale misura di contenimento. In tal senso si è previsto che i banchi di vendita siano dislocati su tutto il piazzale [vedi foto] a partire dal lato a ridosso di via Giovanni XIII proseguendo in direzione di via Dalmazia. Il parcheggio per le auto, diversamente da quanto accadeva prima, sarà ubicato in due stalli prospicienti via Dalmazia.

Saranno presenti venditori sia di Vieste che provenienti da fuori città, così come accade in Italia in tutti i mercati rionali. Gli esercenti dovranno indossare obbligatoriamente idonei dispositivi di protezione individuale ovvero guanti e mascherine. Sul posto sarà costantemente presente una pattuglia di quattro operatori della Polizia Locale per vigilare sul rispetto delle disposizioni di sicurezza.

L’ordinanza di riapertura è stata disposta in quanto il precedente provvedimento di chiusura del mercato non aveva portato all’effetto sperato ma creato invece assembramenti nei pressi degli esercizi di vicinato alimentare per la vendita di frutta e verdura. Peraltro in tale situazione in tali negozi si era determinato un incremento ingiustificato dei prezzi per i prodotti ortofrutticoli.

Così, sia per limitare gli assembramenti che per calmierare i prezzi dei generi alimentari ortofrutticoli, visto anche il difficile momento economico, si è deciso di riaprire il mercato a piazzale PaoloVI, subito do il giorno di Pasquetta.