Menu Chiudi

La Cruedda a Ischitella: premio nazionale 2007 di poesia per le scuole

Il Comune di Ischitella e la rivista di poesia "Periferie", nell'ambito del Concorso Nazionale della poesia dialettale "Città di Ischitella – Pietro Giannone" indicono la quarta edizione del Concorso di poesia "La cruedda", in lingua italiana, in dialetto e nelle lingue originarie (per i bambini provenienti da nazioni comunitarie ed extracomunitarie) sul tema:

la natura nei suoi diversi aspetti, con particolare attenzione a quello della difesa del paesaggio. Le poesie in dialetto e nelle lingue diverse dall'italiano dovranno essere accompagnate dalla traduzione in italiano.
Tra le poesie pervenute saranno premiate: tre degli alunni delle elementari e tre di quelli delle medie. La giuria potrà inoltre segnalare sette alunni delle elementari e sette delle medie.
SCADENZA – Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 19 marzo 2007 a: Ufficio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ischitella, via 8 Settembre – 71010 – Ischitella (FG)

I PREMI consisteranno in

– trofei, coppe, targhe, diplomi, prodotti dell'agricoltura e dell'artigianato ischitellano per gli alunni vincitori e segnalati. Le poesie premiate saranno pubblicate sul sito internet www.poetidelparco.it.
La giuria del Premio è composta da: Rino Francavilla – Ufficio regionale scolastico (Presidente)
Vincenzo Sabetti – Comandante provinciale FG Corpo Forestale dello Stato Rino Caputo – Università Roma Tor Vergata Vincenzo Luciani – poeta, Rocco Guerra – dirigente scolastico "P. Giannone" Ischitella, Teresa Maria Rauzino – giornalista

PREMIAZIONE – Alla premiazione saranno presenti sia i vincitori che i componenti della giuria.
Il giudizio della giuria è insindacabile. Il Comitato organizzatore nel caso di forzata assenza dei componenti si riserva la possibilità di sostituzione. La cerimonia di proclamazione dei vincitori e dei segnalati avverrà pubblicamente in Ischitella (FG) il 27 maggio 2007.