Menu Chiudi

Dal Salento la corona di Miss Mondo

Il prezioso oggetto è stato prodotto con oro bianco 18 carati e circa 1300 diamanti di diverso taglio da Eriberto e Danilo Tondo. Il disegno è stato creato da Giuseppe Quarta

La Puglia più preziosa indosso a Miss Mondo. E' una creazione tutta pugliese infatti la corona della più bella del globo, realizzata da un’azienda di Leverano, in provincia di Lecce.
Il prezioso oggetto è stato prodotto con oro bianco 18 carati e circa 1300 diamanti di diverso taglio con due quarzi citrini. La lavorazione è artigianale e realizzata rigorosamente a mano da una famiglia di maestri orafi, guidati da Eriberto e Danilo Tondo. Il disegno è stato creato da Giuseppe Quarta, architetto del paese. Altre due collaboratrici sono state Anna Cinzia Scatigna e Roberta Petito. Il lavoro di creazione della corona è frutto di una sperimentazione tra pietre naturali e diamanti, prima di giungere al disegno finale. Dopo oltre 7 «prove» nato il prezioso oggetto, che fa parte di una linea di gioielli che intende riscoprire le tradizioni orafe pugliesi. Il suo esordio sarà in occasione della finale italiana del concorso che si terrà il 9 giugno 2007 a Santa Maria di Leuca. All’appuntamento giungeranno 52 ragazze. Il 30 maggio, invece, a Gallipoli si svolgerà la prefinale, alla quale prenderanno parte 150 ragazze.