Menu Chiudi

WWF Foggia: Pasquetta nel Parco Nazionale del Gargano

Festeggiare la primavera, e il giorno della Pasquetta, trascorrendo una giornata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. L'iniziativa è della Sezione WWF di Foggia. La località prescelta è 'Le Chiancate', nel comune di San Marco in Lamis, che sarà visitata accompagnati da esperte guide ambientali.

Il programma prevede, per coloro che partono da Foggia, l'incontro alle 8.30 presso il pronao della villa comunale. Altro successivo punto d'incontro è a San Giovanni Rotondo, davanti al palazzo di giustizia. Nella mattinata escursione guidata tra le cime del Gargano. Pranzo in azienda agricola del luogo. Nel pomeriggio giochi e relax all'ombra di querce maestose. L'escursione contempla il car pooling vale a dire l'uso condiviso dell'auto per rispettare l'ambiente e socializzare piacevolmente. L'invito è dunque di trascorrere una divertente pasquetta in luoghi meravigliosi e rilassanti. Le Chiancate è, infatti, una delle zone dell'entroterra garganico più affascinanti, dove i profumi delle erbe aromatiche si mescolano con gli scenari carsici e con le viste panoramiche della costa nord del Gargano e del lago di Varano. La flora arborea ed arbustiva è quella tipica delle zone carsiche fatta eccezione per il castagno che qui raggiunge notevoli dimensioni. Tra le molte specie d'animali presenti: il cinghiale, la volpe, il riccio, il tasso, il gufo, la poiana.  Vi è una presenza che dà il segnale di purezza dell'aria: "la rondine". Anche per quest'iniziativa, il WWF collabora con i giovani del Gargano che, nonostante tutte le difficoltà e le quotidiane aggressioni al territorio, lavorano per promuovere la conoscenza del loro ambiente naturale e recuperare le tradizioni del Promontorio. La scopo è essenzialmente quello di stimolare un turismo che, senza violentare la cultura delle popolazioni locali e snaturare l'ambiente, sia presente tutto l'anno e sia diffuso su tutto il Gargano.
Per informazioni e adesioni alla Pasquetta di lunedì 9 aprile, contattare la sezione WWF di Foggia, telefonando allo 0881.636308 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica foggia@wwf.it
Il programma dell'escursione è anche presente sul sito della sezione (www.wwfcapitanata.it)