Menu Chiudi

IL PARCO LETTERARIO GARGANICO APPRODA A MILANO

A sei mesi dal battesimo ufficiale avvenuto nell’ambito di Aurea 2006, lunedì 23 aprile alle ore 16.00 il Parco Letterario “San Michele Arcangelo-Gargano Segreto” debutterà a Milano.

 La Comunità Montana del Gargano, promotrice della sua istituzione, sceglie una sede mediatica importante, il Circolo della Stampa, e presenta, in collaborazione con l’associazione musicale “Fisa Club”, uno dei “grandi eventi” che connoteranno questo primo anno di vita del Parco Letterario.
Si tratta della prima nazionale dell’opera lirica "Alleluia San Michele", composta da Peppino Principe. A interpretarla, vi sarà un cast internazionale: Cathrine Maruk (soprano), Galia Tchernova (mezzo soprano), Marco Ferrato (tenore), Alfredo Stefanelli (baritono), Gianfilippo Bernardini (basso) diretti da Simonetta Tancredi del Teatro della Scala di Milano. Il programma prevede, infine, un concerto jazz a cura del maestro Peppino Principe con il trio Massimo Di Rocco (batteria); Marco di Natale (basso); Massimo Domenichini (pianoforte). Tra gli ospiti della serata, numerosi giornalisti della carta stampata e delle tv nazionali, il sindaco di Milano Letizia Moratti e l’attore Gerardo Placido, che introdurrà la serata con il prof. Giuseppe Maratea, assessore alla cultura dell’Ente Montano del Gargano. «Il Parco Letterario – ha affermato Maratea – vuole creare le premesse per un turismo diverso; un turismo basato sulle risorse culturali del Gargano, che vuole attrarre un nuovo tipo di viaggiatore, interessato alla religiosità, ma anche all’arte, alla letteratura e allo spirito dei luoghi. Un progetto che nasce dal bisogno di destagionalizzare i flussi, per far arrivare sul Gargano, da ottobre ad aprile, 200.000 visitatori che, dopo aver visitato i luoghi “sacri” della Montagna del Sole, prolunghino la loro permanenza sul Promontorio, attratti dai nuovi itinerari offerti dal Parco Letterario. Parco che, oltre alla Fondazione Nievo, sarà collegato all’Opera Romana Pellegrinaggi, leader mondiale nell’organizzazione dei “viaggi dello spirito”. Una proposta che va divulgata e fatta conoscere a tutti i potenziali “viaggiatori”».