Si scrive GLOBAL CHANGE, si legge emergenza clima e va affrontata con una forte presa di coscienza da parte di tutti, dei giovani in primo luogo.
Ed è questo l’obiettivo con cui il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione entrano nelle scuole con le campagne di sensibilizzazione “Vivere il Mare” e “Parchi&Parchi” 2007. Il clima ed i suoi cambiamenti sono divenuti, infatti, una priorità per la salvaguardia del Pianeta e di tutti gli esseri viventi e materia di dibattito. Qual è l’effettivo stato di salute delle grandi risorse della Terra come il mare e le aree naturali protette? Quale futuro ci aspetta se non viene adottata una strategia di tutela dell’ecosistema rigorosa, coraggiosa e condivisa? Per affrontare questi temi “Vivere il Mare” e “Parchi & Parchi” stanno raggiungendo direttamente le scuole attraverso un programma di incontri su tutto il territorio nazionale. I ragazzi e i Docenti, da parte loro, sono chiamati a dare un contributo di idee, di proposte e di segnalazioni utili per le Amministrazioni di Governo e per la collettività, partecipando ai Concorsi nazionali delle campagne istituzionali, realizzando e proponendo Spot per la televisione, Documentari, Fiction e Inchieste giornalistiche. Gli incontri saranno un’occasione di dibattito e confronto tra studenti, docenti ed esponenti del mare, delle politiche ambientali e della ricerca applicata ai temi della salute e dello sviluppo sostenibile del Pianeta e delle sue risorse, saranno presenti, infatti, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo della scienza, della ricerca, delle Associazioni e degli Enti competenti in materia di tutela ambientale, di Aziende impegnate nel risparmio energetico e nella sostenibilità dell’ecosistema.
Incontro – dibattito delle campagne di informazione e sensibilizzazione scolastica
“VIVERE IL MARE” e “PARCHI & PARCHI” 2007
promosse e sostenute dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione
PROGRAMMA DI MASSIMA
11.30: APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
11.30: “GLOBAL CHANGE: il Pianeta e i cambiamenti climatici”
Lo stato di salute della Terra e dei suoi abitanti, i rischi e le soluzioni
in merito alla conservazione dell’ambiente e dell’ecosistema.
§ Proiezione di reportage esclusivi sui cambiamenti climatici.
§ Approfondimenti scientifici e dibattito con rappresentanti istituzionali e esperti.
“UN MARE DA VIVERE E DA COLTIVARE”
Le attività di pesca e di acquacoltura in Italia.
§ Proiezione dei video e degli spot scolastici sulla pesca
vincitori della Coppa del Presidente della Repubblica.
“LE AREE NATURALI PROTETTE A SCUOLA”
Il rapporto tra i giovani e l’ambiente. La biodiversità e gli habitat naturali.
§ I programmi “sul campo” delle Aree Naturali Protette (escursioni, visite guidate, sport, soggiorni, educazione ambientale, occupazioni verdi…).
12.45: I CONCORSI 2007: spot televisivi e video prodotti da giovani autori e registi
per raccontare e promuovere mare, pesca, ambiente, cambiamenti climatici.
Docenti e ragazzi in gioco per parlare di temi di grande attualità, utilizzando tecnologie e mezzi di comunicazione adeguati ai loro linguaggi e di facile
divulgazione tramite la televisione e internet.
§ “PESCA UNO SPOT”
promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
SPOT TELEVISIVI sul tema “il mondo della pesca e dell’acquacoltura”
§ “UN VIDEO PER L’AMBIENTE”
§ “UN VIDEO PER I PARCHI”
promossi dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
DOCUMENTARI, DOCUFICTION, INCHIESTE TELEVISIVE, SPOT sui temi “mare, uomo, ambiente” – “l’uomo e i cambiamenti climatici”
13.30: CONCLUSIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Distribuzione di materiali informativi, promozionali, gadget
UNION CONTACT Srl – Società di comunicazione certificata ISO 9001 specializzata nell’area della comunicazione pubblica e istituzionale – è ideatrice, titolare in esclusiva e organizzatrice di tutte le attività informative, formative, promozionali e di sensibilizzazione caratterizzate dai marchi “Vivere il Mare” e “Parchi & Parchi”. Il “modello” sul quale sono costruite, divulgate realizzate tutte le azioni prevede un percorso integrato e multimediale organizzato in progetti informativi e di comunicazione, iniziative sul territorio nazionale ed internazionale, organizzazione di eventi e manifestazioni, produzioni radio – televisive, uso dei media tradizionali (giornali, riviste, radio, televisione) e dei new media.
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero della pubblica istruzione, insieme ad Organismi dell’Unione Europea, Amministrazioni e Enti nazionali e locali sono i principali promotori, sostenitori e fruitori dei progetti dedicati al mondo scolastico. Principali aree degli interventi di comunicazione sono: l’ambiente naturale, l’ecosistema, le Aree Naturali Protette, il turismo eco – sostenibile, l’alimentazione, l’istruzione, i beni culturali, l’occupazione, le politiche giovanili, la formazione, l’educazione, la promozione e la divulgazione in campo naturalistico e ambientale.La scuola, infatti, rappresenta uno dei settori più stimolanti e “redditizi” sui quali investire in azioni di comunicazione che contribuiscono all’arricchimento della formazione didattica, forniscano ai docenti strumenti e modalità per completare il percorso di istruzione dei ragazzi, sensibilizzano i giovani su tematiche di attualità preparandoli alla “carriera” di cittadini e di protagonisti della vita sociale e del mondo del lavoro. “VIVERE IL MARE” e “PARCHI & PARCHI” in modo assolutamente unico e con continuità
– offrono stimoli e contributi per una corretta informazione orientata ai giovani e ai loro standard di comunicazione e di linguaggio;
· sollecitano gli studenti e i docenti ad esprimersi su temi di grande attualità con creatività e tramite l’utilizzo dei più adeguati mezzi di comunicazione;
· propongono spazi di confronto e di dibattito tra giovani e istituzioni;
· favoriscono la più ampia diffusione dei progetti e degli audiovisivi realizzati dagli studenti e dagli insegnanti, che testimoniano il risultato raggiunto dalle azioni di sensibilizzazione e informazione scolastiche attuate in collaborazione con le Amministrazioni pubbliche nazionali e locali.
Gli obiettivi e il percorso delle campagne “Vivere il Mare – Ambiente” e “Parchi & Parchi” 2007
A. Fornire ai Docenti e ai giovani delle Scuole Secondarie di 2° grado (superiori) strumenti per la conoscenza, la promozione e la divulgazione scolastica delle risorse marine, della biodiversità e degli eco-sistemi presenti negli habitat naturali.
B. Avvicinare i giovani alle Aree Naturali Protette, portando i Parchi a scuola e sensibilizzando le scuole a frequentare i Parchi. Conoscere il rapporto che i giovani hanno con l’ambiente per evidenziare e promuovere i tanti e diversi programmi “sul campo” che i Parchi – grandi e piccoli, di ogni regione d’Italia – dedicano alle scuole, in particolare nei periodi extrastagionali che corrispondono allo svolgimento dell’anno scolastico.
C. Investire sulle giovani generazioni per la salvaguardia del pianeta e delle sue risorse attraverso una corretta, obiettiva, capillare e costante azione di informazione e sensibilizzazione sull’effettivo stato di salute della Terra e dei suoi abitanti, sui rischi e sulle soluzioni in merito alla tutela ambientale.
Il target di riferimento della campagna
Gli Insegnanti e gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di 2° grado in Italia:
2.600.000 studenti in età compresa tra i 14 e i 19 anni, 233.000 docenti, 3.200 Istituti scolastici.
I “temi” dell’anno
1. Il mare e le attività di pesca e di acquicoltura in Italia.
2. La biodiversità e gli eco-sistemi negli habitat naturali.
3. Il punto di vista dei giovani sui parchi italiani, in particolare sulla fruibilità
delle Aree Naturali Protette delle regioni in cui vivono.
4. I cambiamenti climatici e lo stato del Pianeta alla luce dei più recenti studi scientifici.
La linea di interventi del progetto
– 4 Concorsi scolastici nazionali
“UNO SPOT PER LA PESCA”
(per spot video, con corredo di backstage)
“UNO SPOT PER L’AMBIENTE” per le Scuole Secondarie di 2° grado
(per spot video, con corredo di backstage, sul tema “i cambiamenti climatici” )
“UN VIDEO PER IL MARE” – “UN VIDEO PER I PARCHI”
(per documentari, fiction, inchieste televisive sul tema “i giovani, il mare, l’ambiente”)
– una serie di eventi nazionali che premiano gli studenti e gli Insegnanti soggetti ed autori dei lavori vincitori dei concorsi scolastici
“Settimana Azzurra Video Festival di Vivere il Mare”
“Parchi & Parchi Video Festival”
“soggiorni eco – turistici” di 4/5 giorni, organizzati nei territori di aree ad elevato valore naturalistico – ambientale preferibilmente sedi di Parchi Nazionali o di Aree Marine Protette, con un programma di attività turistiche e di studio organizzate in collaborazione con gli Enti locali e il “Video Festival” Rassegna, in anteprima nazionale, degli spot e dei video vincitori in gara per la designazione di Premi e riconoscimenti;
– il viaggio virtuale nei siti internet www.parchieparchi.it – www.vivereilmare.it
– la produzione e la divulgazione di DVD video strumenti che consentono un’importante e multimediale azione di informazione e promozione;
– attività di ufficio stampa e comunicazione a sostegno della campagna attraverso la stampa, la radio, la televisione, il web.