The news is by your side.

Tra una settimana andrà in scena la storia di Padre Pio

2

A San Giovanni Rotondo fervono i preparativi per la prima mondiale di “Actor Dei – Attore di Dio”, il musical sulla vita del Santo con le stimmate

Quando manca poco più di una settimana all’apertura del sipario, si lavora alacremente per completare l’allestimento del palco dove, sabato 5 maggio alle 21.00 attori, ballerini e cantanti ripercorreranno la vita del Santo di Pietrelcina.
In occasione dell’udienza con il Santo Padre nella sala Nervi in Vaticano per festeggiare i 50 anni di Casa Sollievo della Sofferenza” ci racconta il dott. Michele Crisetti, assessore alla cultura di San Giovanni Rotondo “abbiamo avuto l’onore di assistere a una breve anteprima di quanto sarà proposto nei prossimi giorni. La vita di Padre Pio sarà rappresentata degnamente grazie ad un progetto maestoso”.
E maestoso è anche l’apporto degli enti patrocinanti i quali sono riusciti a raggranellare una somma di poco superiore al milione di euro. “Lo sforzo maggiore -prosegue l’assessore Crisetti- lo ha compiuto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha stanziato ben 700 mila euro; 150 mila euro sono invece giunti dalla Regione Puglia e dalle tasche comunali, 100 mila dall’Amministrazione Provinciale Foggiana. Prezioso ed indispensabile anche l’apporto economico degli enti del nostro territorio, Parco del Gargano e Comunità Montana”.
Alle prime 16 rappresentazioni in cartellone presso “Parco del Papa” a San Giovanni Rotondo (tre delle quali previste i venerdì mattina per permettere la partecipazione alle scolaresche della provincia) ne faranno seguito tante altre nelle principali città italiane e si spera anche fuori dai confini nazionali “così da tener sempre viva l’immagine di Padre Pio nei cuori dei tanti fedeli sparsi in ogni angolo della Terra”.
Tante le personalità invitate alla prima; ha già confermato la sua presenza il cardinal Bertone (segretario di Stato Vaticano e di recente nominato Camerlengo) che giungerà sul Gargano nel primo pomeriggio di sabato 5 maggio dove sarà accolto in Palazzo di Città. Inoltre, il giorno successivo, sarà lui ad officiare la Santa Messa su un altare allestito dinanzi l'ingresso monumentale di Casa Sollievo della Sofferenza (per  proseguire con i festeggiamenti per i 50 anni dell'ospedale) o nella colossale Chiesa progettata da Renzo Piano in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Sabato sera, al fianco del cardinal Bertone potrebbe accomodarsi il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che, dopo aver assistito all’anteprima vaticana, ha triplicato l’impegno economico inizialmente previsto nel bilancio regionale.

Informazioni e prevendite sul sito http://www.actordei.com