The news is by your side.

Soddisfazione di Angelo Cera per il premio “Giglio d’argento”, al Prof. Joseph Tusiani.

2

Da cittadino di San Marco in Lamis sono estremamente orgoglioso del prestigioso riconoscimento che domani a Firenze verrà conferito al Prof. Joseph Tusiani, esimio poeta originario di San Marco in Lamis che con la sua opera ha dato lustro al nostro paese in tutto il mondo.

Il Prof. Tusiani domani sarà insignito a Firenze del “Giglio d’argento”, il riconoscimento dato a coloro che si sono particolarmente distinti nel campo delle arti, della cultura e delle professioni contribuendo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo.

Tusiani è per noi il simbolo della forza di un uomo del Sud emigrato negli Stati Uniti negli anni ’50 come precedentemente aveva fatto la sua famiglia. Un artista dalle immense capacità e dalla grande sensibilità, poeta in italiano, in dialetto del nostro paese e traduttore di poesie in italiano, in inglese e in latino. Per quanto ci inorgoglisca il riconoscimento che gli viene conferito domani, abbiamo purtroppo il cruccio che egli, come troppo spesso accade ai nostri uomini meridionali di grande cultura, sia stato e continui ad essere apprezzato, celebrato e premiato in Italia e all’estero ma che sia poco apprezzato, ma forse anche poco capito, dai suoi concittadini e dai suoi conterranei.

 

 

Angelo Cera

Capogruppo Udc Regione Puglia