Menu Chiudi

A VIESTE IN SPERIMENTAZIONE IL PRIMO PROGETTO L.A.R.A. DEL SUD ITALIA

Si svolgerà a Vieste presso l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” dal 13 al 15 giugno 2007 in modalità residenziale, il primo progetto L.A.R.A. del Sud Italia.

Sarà condotto dal Prof. Flavio Montanari  docente di Didattica generale dell’Università degli Studi di Bologna e collaboratore della Fondazione Adolescere di Voghera (PV), affiancato dalla  Dott.ssa Anna Erika Ena, Dottore di Ricerca in Uomo e Ambiente presso l’Università degli Studi di Foggia e dalla Dott.ssa Francesca Toto, collaboratrice della stessa Università per il settore Comunicazione e titolare dell’Agenzia Sinergie di Vieste. Il Progetto L.A.R.A. è un laboratorio per le aggregazioni e le relazioni per l’infanzia e l’adolescenza e mira a sviluppare nei ragazzi, attraverso esperienze concrete di lavoro di gruppo, abilità relazionali applicabili a tutti i contesti: scuola, lavoro, vita sociale. Il risultato è un miglioramento da parte del ragazzo della propria autostima e delle relazioni con la famiglia, con i docenti e i compagni. Il progetto, applicabile a scuole di ogni ordine e grado, è già stato sperimentato da 8 Università italiane e numerose scuole con risultati sorprendenti in termini di miglioramento della resa scolastica, delle relazioni sociali e  riduzione di fenomeni quali il bullismo e la dispersione scolastica. L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Foggia-Facoltà di Lettere e Filosofia ed  inoltre, è  patrocinata dall’Assessorato della Provincia di Foggia alle Politiche Educative, Comunitarie e Turismo (Ass. Giuseppe De Leonardis) e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Foggia (Ass. Fiammetta Fanizza).

La scuola che per prima nel Sud Italia sperimenterà il Progetto è il Liceo Psicosociopedagogico “C. Poerio” di Foggia, con 22 studenti della classe IV B, che saranno accompagnati a Vieste dalla Prof.ssa Donatella Porreca. Mentre l’I.P.S.S.A.R. “E. Mattei” di Vieste, che quest’anno si limiterà ad ospitare il L.A.R.A, dal prossimo anno, per volontà del suo Dirigente scolastico Prof. Andrea Cariglia, farà parte delle scuole capofila che entreranno in modo stabile nella Rete italiana del L.A.R.A.

Il progetto, dopo l’esperienza di Vieste, sarà proposto per il prossimo anno scolastico a tutte le scuole della Provincia di Foggia e quelle che aderiranno all’iniziativa otterranno sia l’accreditamento MIUR che la Certificazione di qualità ISO 9002. I Dirigenti scolastici e i docenti interessati a conoscere meglio l’iniziativa, possono assistere al Laboratorio che si terrà a Vieste dal 13 al 15 giugno, oppure richiedere maggiori informazioni contattando l’Università degli Studi di Foggia all’indirizzo e.ena@unifg.it- cell. 340.7652630.