Menu Chiudi

Accordo tra Asl e Inps

Un protocollo d’intesa sarà stipulato dalla Asl Fg con l’Inps e con il Dipartimento Provinciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, finalizzato a dare attuazione alle norme che hanno disposto il trasferimento – dal Ministero dell’Economia e delle Finanze all’INPS – delle competenze residuate allo Stato.

Con il provvedimento amministrativo adottato dal Commissario Straordinario della Asl Fg, Donato Troiano, si prende atto delle nuove disposizioni e si approva lo schema di Protocollo d’Intesa.
Con la firma dell’accordo si procederà a costituire un Osservatorio provinciale che si riunirà con cadenza trimestrale, o a richiesta di parte, con il compito di curare l’approfondimento delle questioni di comune interesse e dare piena attuazione alle norme.
La Asl Fg, l’Inps ed il Dipartimento provinciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze attiveranno, inoltre, ogni forma di cooperazione e comunicazione, anche interistituzionale, con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile all’utenza e ad sviluppare sinergie per evitare fenomeni di abusivismo e faccendariato.
Il protocollo d’intesa prevede, tra l’altro, anche uno scambio di dati per via telematica e l’istituzione di uno Sportello unico per il cittadino.
Le strutture Asl che operano sul territorio provinciale, inoltreranno all’Inps i fascicoli secondo cadenze temporali concordate con l’Istituto previdenziale che, a sua volta, restituirà alle strutture della Asl Fg, entro 30 giorni, la documentazione esaminata dalle proprie Commissioni mediche di verifica.
L’Inps programmerà, inoltre, un incontro con i Presidenti delle Commissioni Mediche di 1^ istanza, al fine di trasferire e condividere ogni opportuna informazione, per uniformare i giudizi medico-legali espressi su scala provinciale.
Infine, la Direzione provinciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, consentirà gli accessi di funzionari propri e dell’Inps per l’acquisizione e la trasmissione di ogni informazione organizzativa ed operativa che sia utile per la continuità delle attività amministrative.