Menu Chiudi

MATTINATA AL VIA IL SETTIMO PREMIO “FARAGLIONI DI PUGLIA”

Il Premio Ambiente “Faraglioni di Puglia” nasce nel 2001 per volontà della Amministrazione Comunale di Mattinata per rappresentare la bellezza della natura e del paesaggio del territorio.

La manifestazione è patrocinata da Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comunità Montana del Gargano, Parco Nazionale del Gargano, Camera di Commercio di Foggia e gode della fattiva collaborazione di Assindustria della Capitanata e di numerose altre realtà del territorio, ad iniziare dal Consorzio Matinum che raccoglie gli operatori economici di Mattinata e del Gargano. I Faraglioni – nel loro solitario splendore – rappresentano il patrimonio naturale e paesaggistico della Puglia, ponendosi come simbolo del fascino della costa del Gargano.
I due monoliti, situati lungo la costa di Mattinata e rappresentativi della identità del territorio pugliese, divengono – attraverso il Premio Ambiente – momento di riflessione e di stimolo sulle tematiche del delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Il riconoscimento vuole conferire merito a personalità ed organizzazioni che, attraverso la propria attività e professione, hanno contribuito a diffondere la cultura della tutela e della sostenibilità in campo sociale e culturale. La cerimonia per l’assegnazione del premio si svolgerà nella cornice di un evento artistico lunedì 16 luglio alle 21.00 in Piazza Santa Maria della Luce a Mattinata. Dopo i prestigiosi ospiti delle precedenti edizioni, i due monoliti cesellati in argento saranno consegnati quest’anno a Guido BERTOLASO, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Vincenzo COTECCHIA, docente emerito del Politecnico di Bari, Aldo FIALE, Magistrato Corte di Cassazione, esperto di diritto ambientale.
Marco GISOTTI, direttore della rivista ecologista “Modus Vivendi”, Raffaele JANNUCCI, direttore della rivista “Plein Air”, Fulco PRATESI, padre dell’ambientalismo italiano e Presidente del WWF. Anche quest’anno, un riconoscimento speciale sarà assegnato dal Parco Nazionale del Gargano a Fabrizio GATTA di Linea Blu.
Presenteranno l’evento
Tiziana FERRARIO e Attilio ROMITA di RAI UNO.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di
Enzo GRAGNANIELLO con la Orchestra Sinfonica di Stato Russa e dell’attore Edoardo ROMANO.