Menu Chiudi

FestambienteSud apre in grande stile… letterario

Sud e Letteratura è la nuova serie di incontri dedicati alla letteratura declinata nel settore dell’ambiente

FestambienteSud sta per tagliare il nastro del via, e lo fa in grande stile… letterario! Sud e Letteratura è la novità culturale dell’edizione 2007, che apre le porte di Monte Sant’Angelo, dal 25 al 29 luglio, ad una serie di incontri dedicati alla letteratura declinata nel settore dell’ambiente, con la presentazione della Collana Verde NeroEdizioni Ambiente, delle nuove tecnologie, della letteratura al femminile, con l’anteprima del Women’s Fiction Festival. Sud e Letteratura diventa il fulcro motore della qualità culturale e letteraria a Sud, e propone spunti di riflessione, stimoli e interessanti incontri con gli autori, che affrontano tematiche difficili e di denuncia, nelle loro opere, ma che pure propongono soluzioni e valide alternative per una gestione più eco-compatibile dell’ambiente. Nel programma di Sud e Letteratura si alternano presentazioni di nuove collane letterarie, incontri con autori, quali Omar di Monopoli, Sergio Damaro, Marco Salvador, Oliviero Bea e Marco Valenti, ma anche il mercatino del libro, che ospiterà le Edizioni Ambiente e Collana Verdenero, le Edizioni Chiare Lettere, Le edizioni ISBN, le Edizioni Sellerio, le Edizioni Aramirè.
Special Guest virtuale dell’edizione di FestambienteSud 2007, sarà Andrea Pazienza, che Sud e Letteratura ha scelto di ricordare, grande innovatore che è riuscito a fare cultura partendo da uno stile, quello fumettistico, da sempre screditato, e da un luogo geografico, il sud e la Puglia, appunto, che Pazienza ha saputo valorizzare e riproporre in chiave di innovazione culturale.
“Gli elementi che determinano la qualità culturale di un territorio non sono di semplice definizione – dichiara Franco Salcuni, Direttore di Festambiente Sud – e diventa difficile preservare la cultura di qualità in comunità locali che non sanno preservare la memoria del proprio passato. Ma anche quelle comunità che non sanno connotarsi di  slanci di innovazione nei costumi, nelle tecnologie, nella produzione. A FestambienteSud abbiamo raccolto storie, persone, esperienze”. Dal Sud.