The news is by your side.

IN MASSERIA A CONTATTO CON LA NATURA

8

L’esperienza dei ragazzi diversamente abili
dell’associazione Angeli-H di Vieste e dell’Unione Ciechi di Puglia

A distanza di due anni si è voluto ritornare a far visita all’originale ed incontaminata masseria della famiglia Di Mauro sita in località Marzaniello con un gruppo di ragazzi diversamente abili dell’associazione Angeli-H di Vieste e dell’Unione Ciechi di Puglia. La masseria, situata in altura, è circondata di boschi e si presenta con una struttura di origini antiche, ma molto efficiente per lo svolgimento delle attività di pastorizia per la lavorazione del latte e dei suoi derivati, svolto tuttora con antichi metodi ed attrezzi.

Il presidente dell’associazione Angeli-H ed il responsabile del gruppo di non vedenti hanno voluto fortemente organizzare questa scampagnata, per far sentire e toccare con mano quello che la natura ci offre e come si realizza un prodotto nel totale rispetto della natura stessa e delle antiche tradizioni. Un’esperienza molto importante visto che questi ragazzi non mancano certamente di sensibilità verso tutto ciò che riguarda gli animali e la natura.

Dal momento dell’arrivo in masseria, una pecorella senza timori riverenziali si è subito offerta di fare da mascotte per tutta la durata della scampagnata facendosi accarezzare da tutti suscitando curiosità e simpatia. E’ seguito un assaggio di formaggi e di vino prodotti nella stessa masseria molto apprezzati dai presenti. Subito dopo i ragazzi hanno voluto intrattenersi nel vicino bosco per godere l’ombra ristoratrice degli alberi.

Da segnalare che le varie specie che popolano la masseria, dalle capre alle pecore, dai maiali alle vacche, sono tutte rigorosamente di razza autoctone.

Non si è voluta tralasciare, infine, la piacevole esperienza della mungitura delle mucche da parte dei ragazzi, per coronare questa indimenticabile giornata.

Un ringraziamento particolare alla famiglia Di Mauro per la squisita accoglienza offerta da parte di tutti i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Angeli-H, e dall’Unione Ciechi di Puglia. 

Queste ed altre iniziative vengono intraprese a Vieste dall’Associazione Angeli-H a favore dei diversamente abili. Si invitano tutte le famiglie che hanno un disabile in casa ad iscriversi all’associazione, dove potranno avere aiuto, consigli ed anche consulenza gratuita. Sono invitati ad iscriversi anche quei volontari che vogliono dedicare un po’ del loro tempo libero a questi ragazzi.

Si ricorda che l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, e si possono fare tutti i primi sabato di ogni mese presso il Centro Diurno in via Montale, 21 dalle ore 17,00 alle 18,30 oppure durante le manifestazioni di sensibilizzazione che l’Associazione svolge periodicamente.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright