Menu Chiudi

NEL 2008 IL GIRO D’ITALIA DI CICLISMO TORNERA’ A VIESTE?

Mancano solo alcuni dettagli e qualche ultima conferma, ma la notizia del ritorno del Giro d'Italia di ciclismo a Vieste potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni.

All'approdo dell'evento sportivo a Vieste si sta lavorando da qualche tempo insieme all'Amministrazione provinciale di Foggia ed a quella del Comune di Peschici, città che proprio lo scorso anno ospitò l'arrivo dellla tappa da Termoli [vedi foto]. L'ultima riunione a tal proposito si è tenuta mercoledì scorso 7 novembre a Palazzo Dogana a Foggia, presenti l'assessore provinciale allo Sport Marianna Anastasia, per Vieste l'assessore comunale al Turismo Nicola Rosiello e la consigliera delegata allo Sport Giuseppina Falcone e per Peschici l'assessore al ramo Fabrizio Losito.

Dell'iniziativa di far tornare il Giro sul Gargano s'iniziò a parlarne subito dopo gli incendi della scorsa estate come occasione di rilancio del territorio la cu immagine era stata gravemente compromessa. A sposare con passione la causa di chi auspicava di vedere il Giro d'Italia sui tornanti del Promontorio c'è stato anche il presidente dell’Amministrazione provinciale Carmine Stallone che si è impegnato a raccordare le spinte che venivano sia da Vieste che da Peschici.

Secondo alcune indiscrezioni, si parla del 15 maggio 2008 come data di approdo del Giro sul Gargano, mentre si starebbe decidendo se riproporre la tappa dello scorso anno da Termoli a Peschici con qualche prolungamento verso Vieste oppure definire un percorso ad hoc che vada a toccare le due località.