Menu Chiudi

Conferenza di presentazione del calendario 2008 “Naturally hand made –

Il nostro ambiente è nelle tue mani"
Si terrà venerdi 11 gennaio, presso Auditorium Palazzo Celestini alle ore 10.00, la presentazione del calendario “Naturally hand made – Il nostro ambiente è nelle tue mani” promosso dall’Assessorato all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Manfredonia.

Un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno di Agenda 21 Locale della Città di Manfredonia, in collaborazione con Sportello Energia, che ha visto il coinvolgimento attivo sia della Pubblica Amministrazione che degli studenti e del personale docente del primo e del secondo ciclo della scuola primaria e dei giovani ospiti della “Casa Famiglia Speranza”.

Alla presentazione prenderanno parte l’Assessore all’Ambiente Salvatore Zingariello e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pasquale Papagna, nonché le istituzioni scolastiche manfredoniane, in particolare i rappresentanti dei circoli didattici e delle scuole secondarie di I° grado che hanno aderito alla proposta concorsuale.

E’ stato chiesto ai giovani partecipanti di ogni istituto di realizzare soluzioni artistiche originali in forma cartacea che rappresentassero dodici differenti tematiche ambientali, tra cui raccolta differenziata, risparmio energetico, cambiamento climatico, fonti rinnovabili, etc. etc., con l’intento di valorizzare una forma di  didattica attiva, che vede nell’ambiente circostante una fonte di informazione e uno stimolo a superare la passività.

La forma scelta per la pubblicazione delle opere, selezionate in merito a specifici requisiti artistici e di pertinenza tematica, si è concretizzata nella realizzazione di un calendario dove in ogni singolo mese è rappresentata una problematica  ecologica di particolare importanza.

Alla base delle finalità educative e informative del progetto ritroviamo: la possibilità di  consentire ai giovani di costruire in modo dinamico una propria relazione con l’ambiente, coerente rispetto ad una visione ecosistemica della realtà e ad una maggiore e responsabile  consapevolezza degli effetti del proprio agire; rafforzare il senso di appartenenza nei confronti del territorio in cui si vive e stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto degli spazi e dell’uso consapevole delle risorse del pianeta a disposizione, che non sono infinite.

 
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE CARPE DIEM Srl
0884.588488