Menu Chiudi

SAN VALENTINO A VICO DEL GARGANO dal 13 al 17 febbraio

Arance dell’amore e serenate e strambotti con il maestro Michele Mangano
Incontro Borghi piu’ belli d’Italia con assessore regionale turismo Massimo Ostillio
fiera, mostra-mercato, premio internazionale d’arte.

 

Gli innamorati di ogni età non possono mancare al tradizionale appuntamento con i festeggiamenti di San Valentino a Vico del Gargano (FG), il “Paese dell’Amore” che si trova nel cuore del Gargano più spettacolare, uno dei nove “Borghi più belli d’Italia” situati in Puglia. Il 14 febbraio, da secoli, giovani e meno giovani calano nel suo caratteristico centro storico per gustare il succo delle arance benedette dal patrono San Valentino, per quel giorno una miracolosa pozione d’amore. Si scambiano dolci effusioni nell’intimità di uno stretto vicolo (solo 50 centimetri di larghezza) detto, appunto, “Vicolo del Bacio”. E, da quest’anno, potranno ascoltare, tra le piazzette ed vicoli addobbati a festa, le serenate tradizionali del Gargano, con il magico accompagnamento di chitarra battente e castagnole.
Dal 13 al 17 febbraio a Vico del Gargano si svolgono i festeggiamenti in onore di San Valentino, patrono della città e protettore degli agrumeti dell’Oasi Garganica.
Il giorno della festa degli innamorati i vicoli e le piazzette del suo centro storico si vestono a festa con addobbi di arance, limoni e foglie di alloro,per accogliere frotte di giovani in amore. Una secolare tradizione racconta che mangiare le arance benedette dal patrono San Valentino e berne il succo, esaudisca tutti i desideri di gioia e felicità, come una miracolosa pozione d’amore. La tradizione prevede anche un passaggio “intimo” nel Vicolo del Bacio, strettissima viuzza che garantisce dolci effusioni e facili contatti.
La mattinata è caratterizzata dalla Santa Messa celebrata, nella Chiesa Matrice, da S.E. Mons. Arcivescovo Domenico d’Ambrosio, e dalla solenne processione della statua del Santo Protettore che si tiene alle 11.30.
Dal pomeriggio fino a notte inoltrata, il centro storico di Vico del Gargano farà da palcoscenico naturale alle serenate del Gargano, con il progetto “Oi mà, chè passe u zòite”, curato dal maestro Michele Maria Mangano. La magia del sonetto, con l’accompagnamento della chitarra battente e delle castagnole, i suoi cantori, i danzatori e la musica tradizionale garganica faranno rivivere l’antica tradizione della serenata. In ogni angolo e sotto ogni finestra riecheggeranno gli strambotti, con i quali gli innamorati usavano rivolgersi alla propria amata per fare promesse d’amore. Interverranno i gruppi di musica popolare:
I musicanti, Le donne della Tammorra, Il Tratturo, Danzanova. La serata si chiuderà con un unico grande concerto, che vedrà l’esibizione dell’ensemble della serenata, diretta da Michele Mangano.
Mercoledì 13 febbraio alle ore 16.00, si riuniranno nella Sala Consiliere i comuni pugliesi del Club Borghi più Belli d’Italia. Partecipano i sindaci di Alberona, Bovino, Cisternino, Locorotondo, Otranto, Pietra Montecorvino, Roseto Valfortore, Specchia, Vico del Gargano. Seguirà il convegno ” I Borghi più Belli d’Italia. Nuove prospettive per un turismo di qualità”, con l’intervento di Massimo Ostillio (Assessore Regionale al Turismo), Giuseppe M. de Leonardis (Assessore provinciale al Turismo), Fiorello Primi (Presidente Nazionale “Club Borghi più Belli d’Italia”), Umberto Forte (Direttore Nazionale “Club Borghi più Belli d’Italia”), Michele Lamacchia (Presidente A.N.C.I regionale), Nicola Vascello (Commissario straordinario A.P.T. Foggia), Luigi Damiani (Sindaco di Vico del Gargano), Matteo Cannarozzi de Grazia (Consigliere delegato al Turismo). Modera Ernesto Tardivo, responsabile de La Gazzetta di Capitanata.
Il programma completo dei festeggiamenti di San Valentino prevede anche la VII “Fiera Città di Vico del Gargano” (Zona Fiera, 13-17 febbraio), l'XI edizione del Premio internazionale d'arte “S. Valentino” (Palazzo Della Bella, 13-17 febbraio) e la Mostra-Mercato (Centro storico, 14-17 febbraio).
Venerdì 15 febbraio alle ore 15.00 sulla spiaggia di San Menaio si svolge il III “Palio di San Valentino” Corsa di cavalli. Alle ore 20.00 alla Sala consiliare la VI edizione del salotto letterario “L'Amore secondo noi”. Sabato 16 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala consiliare si svolge il 1° Torneo di Scacchi “San Valentino”, alle 18.00 all'Auditorium Comunale “I Colori dell'Anima”, spaccato su Van Gogh, diretto e interpretato da Lino de Venuto, e alle 19.30 alla Chiesa Matrice il Concerto di San Valentino coro polifonico “Armònia”, con la partecipazione del maestro Giuseppe Quitadamo. Infine, domenica 17 febbraio alle ore 10.30 prenda il via la 1^ Maratona di San Valentino e alle ore 11.00 presso il Palazzo della Bella la premiazione dell'XI edizione del Premio d’arte “S. Valentino”.
Informazioni 0884.991075

p. UFFICIO STAMPA
cell. 360.357222