Menu Chiudi

Ischitella, “primarie” per il sindaco

Vincenzo Basile è il primo segretario del Partito democratico della se­zione di Ischitella, eletto all'unanimità, dall'assemblea dei soci fondatori. Sindaco uscente, ma non più ricandidabile avendo concluso i suoi due mandati consecutivi, Ba­sile si appresta a gestire la nuova fase po­litica.

Partendo dall'organizzazione delle pri­marie per scegliere il candidato sindaco alle amministrative che si terranno il 13 e 14 aprile Basile insieme alla dirigenza del par­tito ha scelto la strada della consultazione popolare per dare un segnale chiaro di aper­tura al confronto con la comunità locale. Le «primarie» si tengono oggi, a partire dalle 8 per concludersi alle 22; subito dopo si procederà allo spoglio e si conoscerà il nome del candidato alla massima carica cittadina. Michele D'Atri e Mario Manicone i nomi sui quali dovranno esprimere la loro pre­ferenza i cittadini di Ischitella, di età su­periore a sedici anni, che vorranno parte­cipare alla consultazione. «In tale scelta – spiega il neo coordinatore cittadino – si vede la piena condivisione del lavoro svolto finora dalla dirigenza nazionale del Partito demo­cratico, dato che in più di un'occasione si è scelto il metodo delle "primarie" per gettare le basi del nuovo partito, riscuotendo una forte partecipazione popolare». Altro elemento sul quale si sofferma Ba­sile riguarda la «forte presenza femminile e giovanile nella classe dirigente, segno – sot­tolinea Basile – di una piena volontà a portare avanti quel processo di rinnovamento e d'in­novazione iniziato gli scorsi anni e che trova realizzazione nel nuovo soggetto politico». I due candidati alle primarie hanno po­chissimi, se non proprio nessun punto in comune. Michele D'Atri (ex Ds, oggi Pd), un politico di lungo corso, vice sindaco uscente, ha attraversato tutte le stagioni della politica partecipando, sempre sotto il simbolo del partito di appartenenza, alle stesse fasi di evoluzione di quello che, una volta, era il partito comunista, fino alla novità di oggi, con la nascita del partito democratico. Uomo di esperienza politica, ma anche significativo il suo percorso amministrati­vo. Mario Manicone, se sarà scelto candidato sindaco, rappresenterà la novità. In pensione da poco, è, senz'ombra di dubbio la memoria storica del Comune di Ischitella Conosce, come suol dirsi, l'aspetto burocratico di un'amministrazione comunale. avendo, per decenni, come dipendente comunale, rico­perto incarichi di fiducia da parte di tutti gli amministratori che si sono succeduti negli ultimi decenni. Con l'elezione di Vincenzo Basile, sono stati eletti anche i componenti la dirigenza del partito.
Filomena Carbonella. Eustachio Caputo, Rosetta Carbonelli, Pietro Caputoi. Eleonora Contursi, Michele D'Atri, Alessandra D'Avo­lio, Mario De Cristofaro, Pina D'Errico, An­gela Graziano, Giovanna Grottola, Vincenzo Leo, Anna Peres, Michele Piccolo, Rita Pic­colo, Luigi Voto, Donata Voto.
Dirigenti provinciali Filomena Carbonel­la, Pina D'Errico, Vincenzo Basile.