Menu Chiudi

Conto alla rovescia per il Premio Faraglioni di Puglia

Dal 2001 uno degli eventi più attesi dell’estate pugliese. E’ il Premio Ambiente “Faraglioni di Puglia” in programma a Mattinata il prossimo 21 luglio. Il riconoscimento vuole conferire merito a personalità ed organizzazioni che attraverso la propria attività hanno contribuito a diffondere la cultura della tutela e della sostenibilità in campo sociale e culturale. Presenteranno l’edizione 2008 i giornalisti Rosanna Cancellieri e Attilio Romita, volti notissimi della Rai. Lo spettacolo vedrà la partecipazione del cantante Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007 con la canzone “Ti regalerò una rosa”.
Nato da un’idea dell’Amministrazione Comunale di Mattinata, il Premio Ambiente “Faraglioni di Puglia” rappresenta la bellezza della natura, del paesaggio e del territorio. La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dalla Comunità Montana del Gargano, dal Parco Nazionale del Gargano, dalla Camera di Commercio di Foggia e gode della fattiva collaborazione di Assindustria della Capitanata e di numerose altre realtà economiche, piccole e medie, del territorio, ad iniziare dal Consorzio Matinum.
I Faraglioni, nel loro solitario splendore, rappresentano il patrimonio naturale e paesaggistico della Puglia, ponendosi come simbolo del fascino della costa del Gargano. «I due monoliti – commenta Angelo Iannotta, Sindaco di Mattinata –  situati lungo la nostra costa e rappresentativi della identità del territorio pugliese, divengono, con il Premio Ambiente, momento di riflessione e di stimolo sulle tematiche del delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Quest’anno siamo particolarmente contenti perché a Mattinata è stata conferita la Bandiera Blu della Fee (Foundation for Environmental Education) e le tre Vele di Legambiente». 
Come già verificatosi nelle precedenti edizioni altri nomi dello spettacolo potrebbero arricchire l’evento. Nel 2002 ci fu Lucio Dalla, ospite in qualità di ambasciatore del Gargano e della Puglia nel mondo. Nel 2005 la sorpresa fu Renzo Arbore. Per adesso gli organizzatori, ad iniziare da Raffaele Latino, Assessore al Turismo, non si sbilanciano limitandosi ad un «Vedremo…».
Attendendo le ultime novità, il conto alla rovescia è già iniziato. Premio Ambiente è un appuntamento molto sentito da tutta la comunità. «Mattinata – aggiunge Iannotta, primo cittadino dal 2000 – si è ormai affermata nel panorama turistico pugliese. Nelle settimane scorse è stata scelta con le più belle mete italiane come Roma, Venezia, Capri, per fare da sfondo alle riprese cinematografiche di un importante film prodotto dall’industria di “Bollywood” e che sarà diffuso in tutto il mondo dal prossimo 15 agosto».