Menu Chiudi

Vieste, Antonio Giuffreda PD: “Ma come è sfortunato Berlusconi!”

Che colpa ha, se il suo quarto governo inizia nel bel mezzo di una crisi economica? Cosa c’entra lui se i rincari dei prezzi internazionali dell’energia, delle materie prime e delle derrate alimentari condizionano sempre più, in negativo, la nostra vita? Possiamo mica immaginare di organizzare la nostra vita, nell’immediato, senza il petrolio, senza trasformare le materie prime o senza mangiare? Non c’è niente da fare! Il nostro premier è proprio sfortunato. Siccome non possiamo farci nulla, questo tragico momento viene vissuto con passiva fatalità. Passerà. Speriamo che passi in fretta. Della serie: il problema c’è, ma non sappiamo come risolverlo, o meglio lo risolviamo ricorrendo alla genialità di Tremonti ed alla sua ultima idea: la Robin Tax. Si tassano petrolieri e banche ma, alla fine, pagheranno sempre gli stessi. Bella trovata! Ma la lotta all’evasione che fine ha fatto? Secondo il Sole24Ore, nel 2007, le iniziative messe in atto dall’odiato Visco hanno portato al recupero di 15 miliardi. Un bel respiro per la nostra economia. Non sono soldi rubati dalle tasche degli italiani, ma recuperati da chi indebitamente se li era trattenuti a spese della collettività.
* * *
Ma come è fortunato il centrodestra a Vieste. Nella guerra di cifre sulle presenze turistiche per questa stagione ne esce a testa alta. Se le cifre veritiere sono quelle della Regione ( un sensibile aumento delle presenze sino ad un 29 per cento in più) la nostra amministrazione può ben dire che la sua azione (quale?) è stata determinante per raggiungere questi risultati. Se le cifre, invece, sono quelle della Trademark ( circa un 19 per cento in meno di vacanzieri) può sempre scaricare l’insuccesso sulla Regione Puglia. Aspettiamo fiduciosi la fine dell’estate e altre cifre per capire come va a finire.
A Roma come a Vieste il centrodestra utilizza lo stesso metro. Lì scarica il peso della crisi sulle fasce più deboli nascondendosi dietro la tattica degli annunci; qui, dietro una falsa idea di programmazione, nasconde la sua inconsistenza.

Antonio Giuffreda – Coordinamento PD Vieste –