Menu Chiudi

Emergenza idrica il ruolo dell’ASL

In data 30 ottobre, presso la sede del Dipartimento di Prevenzione della ex ASL FG/1,il Direttore dr. Luigi Urbano e il dr. Matteo Cannarozzi de Grazia, responsabile della Struttura Gestione Risorse Idriche, S.G.R.I., dello stesso Dipartimento, hanno incontrato i dirigenti dell’AQP per ribadire il ruolo della  ASL nelle situazioni di emergenze idriche che necessariamente diventano a rischio igienico sanitario, invitando la stessa AQP a informare l’ASL  di ogni situazione che possa compromettere in maniera significativa l’approvvigionamento idrico nei Comuni, nonché di essere coinvolti nelle fasi di gestione delle emergenze idriche e/o di approvvigionamenti alternativi. Questa posizione della ASL, in uno spirito collaborativo e nel rispetto della normativa vigente, è tesa a garantire la cittadinanza sulla “qualità” dell’acqua erogata essendo l’ASL l’unico ente deputato  a ciò sia  in regime ordinario, così come puntualmente avviene con ripetuti controlli e ispezioni sull’intera rete idrica e soprattutto in regime di emergenze.

Durante l’incontro  i dirigenti dell’ASL hanno anche evidenziato come  la proposta del protocollo d’intesa sottoposta ai Sindaci  da parte dell’AQP, per la procedura di intervento nei casi di interruzione del servizio idrico, non tiene conto del ruolo dell’ASL, previsto dalla legge, e pertanto la richiesta all’AQP di rivedere detto protocollo e di concordare le modifiche con la stessa ASL, essendone  il “braccio operativo” anche dei Sindaci, massime autorità sanitarie locali, mettendo a disposizione professionalità e competenze della stessa S.G.R.I.

Di tanto il dr. Urbano ha dato comunicazione al Presidente della Giunta Regionale, all’assessore regionale politiche della Salute, all’Assessore regionale ai LL.PP., a S.E. il Prefetto di Foggia, al presidente dell’ATO Puglia, al Direttore Generale e al Direttore sanitario dell’ASL, al Presidente ANCI della Puglia.

San Severo, 31 ottobre 2008
                   
Dr. Luigi Urbano  Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Ex ASL FG/1 di San Severo
                                
dr.Matteo Cannarozzi de Grazia – Responsabile S.G.R.I

Per Info: STRUTTURA GESTIONE RISORSE IDRICHE 
Via Ponchielli, 29 – SAN SEVERO
Tel. 0882.240125 – fax 0882.225298
Sede Operativa: località Coppitella – VIESTE
Tel/Fax: 0884711235 – Tel.: 0884711224