Menu Chiudi

Il Presidente Provinciale Acli di Capitanata in Direzione Nazionale

Nella Direzione Nazionale del 6 novembre scorso il Presidente delle Acli, Andrea  Olivero, ha conferito ad Antonio Russo, Presidente provinciale delle Acli di Capitanata, una importante delega che aveva trattenuto per sé: la delega all’immigrazione.
Con questo impegnativo e significativo incarico, vista la sfida in termini culturali, sociali e politici che il tema dell’immigrazione rappresenta per il Paese, Antonio Russo entra nuovamente a far parte della Direzione nazionale delle ACLI.
“ La complessità delle questioni attinenti l’integrazione e il riconoscimento dei diritti per gli immigrati, dice Antonio Russo, richiede il superamento della logica dell’emergenza e delle risposte improvvisate alle contingenze del momento per intraprendere la strada del dialogo serio  e costruttivo e della programmazione a lungo termine di percorsi di inclusione .
In una società sempre più multiculturale e multietnica, opporsi con regole  restrittive e discriminatorie alla richiesta legittima di chi lavora nel nostro Paese o contribuisce a migliorarlo, è antistorico se non addirittura antidemocratico. In questo senso, considero la responsabilità che il Presidente nazionale delle ACLI  ha voluto conferirmi, cruciale per gli impegni  che l’Associazione dovrà  assumere in futuro .
Fortunatamente – continua – alcuni stimoli interessanti e promettenti arrivano proprio dal mondo dell’associazionismo  e sindacale. E’ da questi che voglio partire e dal pregevole lavoro svolto nei confronti degli immigrati dalle Acli di Capitanata, che, anche attraverso lo sportello operante presso il Patronato, hanno offerto nella nostra provincia, non solo, le risposte ai bisogni di permesso di soggiorno e di ricongiungimento ma anche l’ascolto, la possibilità di un confronto e di un conforto.”
Assumere la responsabilità nazionale di questa delega è un importante riconoscimento per l’instancabile impegno di Antonio Russo, già Coordinatore nazionale del dipartimento welfare, a favore di politiche sociali adeguate e rispondenti ai bisogni dei cittadini stranieri.