Menu Chiudi

Il Foggia-Milano cancellato 3 volte “pochi passeggeri”

Tre voli cancellati sul Foggia-Milano in poco meno di una settimana. Non per guasto tecnico (come si vocifera da giorni nello scalo) bensì per mancanza di passeggeri. Lo ha chiarito ieri la compagnia Myair.com: «Se non ci sono le condizioni economiche i nostri aerei restano sempre a terra». La compagnia non ha informato quanti passeggeri fossero prenotati sul volo dell’li febbraio e su quello di ieri. Mentre lascia un po’ perplessi che sia stato cancellato anche il volo delle 7.20 di domani, giovedì 19 febbraio, un impeto di prevenzione forse esagerato tenuto conto che il volo risulta eliminato dalla programmazione settimanale già con diversi giorni di anticipo impedendo di fatto l’arrivo di nuove prenotazioni sul sito della compagnia. Avrebbe senso cancellare il volo un giorno prima, non si vede il nesso con tre giorni d’anticipo.
Oltretutto è curioso notare che queste operazioni avvengono sul volo più redditizio dalla compagnia. Finora il Foggia-Milano (dati di Aeroporti di Puglia) ha fatto registrare una percentuale media di riempimento del 70% nei primi tre mesi di operatività (ottobre-dicembre). Con punte dell’80% nei collegamenti del fine settimana. A gennaio c’è stata sì una flessione fisiologica, ma nulla che possa configurare il collegamento in perdita come dice Myair (per giunta forte di un sostanzioso contributo pubblico). Giusto per rendere l’idea, lunedì sera sono rientrati da Malpensa a Foggia 45 passeggeri. La compagnia chiarisce che non ci sono stati disservizi: «Tutti i passeggeri prenotati sui voli di linea cancellati, sono stati riprotetti su altri collegamenti in partenza per Milano dall’aeroporto di Bari».
Sarà pur vero che dissrvizi non ce ne sono stati. Però le lamentele non mancano. I passeggeri che viaggiano abitualmente per Milano considerano una «grave negligenza della compagnia» il fatto che per tre giorni in una settimana lo stesso volo sia stato cancellato. E qualcuno obtorto collo ha ripreso a viaggiare dall’aeroporto di Bari, proprio per evitare di imbattersi ancora in simili inconvenienti. Le spiegazioni della compagnia appaiono «poco. con vincenti» anche per un gruppo di albergatori diretto alla Bit, la fiera internazionale del turismo che si apre domani a Milano: sarebbero dovuti partire domani, ora saranno obbligati ad andarci in auto.