Menu Chiudi

Parla Garganico A Vico le associazioni del Gargano incontrano l’Ente Provincia

E’ stato fissato per venerdì 12 giugno alle ore 18,30 il nuovo appuntamento tra le associazioni del Gargano, in una location nel cuore del centro storico vichese, denominata “Orto del Conte” messa a disposizione dal signor Edoardo Tomaiuoli. Questa volta l’incontro avrà un ospite d’eccezione, l’Assessore al Turismo, allo Sport e Trasporti Nicola Vascello, che nello specifico rappresenterà l’Ente Provincia di Foggia, in un dibattito e confronto pubblico con le tante associazioni del territorio, una volontà espressa proprio dall’istituzione per meglio comprendere e condividere le tante sfaccettature del territorio e delle forze sociali che ne fanno parte. Nel ringraziare l’Ente per la sensibilità dimostrata al lavoro delle Associazioni, molte volte passato in sordina, Io Sono Garganico ha voluto dare un tema ben preciso all’incontro, ormai molto ricorrente, appunto quello di “parlare Garganico”. Da qui il titolo “Parla Garganico”, cioè la necessità di confrontarsi cercando di superare definitivamente i campanilismi tra località e cominciare a lavorare su tematiche e problemi che riguardano tutto il territorio. Si discuterà di queste esigenze e di quanto sia importante rivolgerci alle nuove generazioni individuando il Gargano come un unico territorio da comprendere e salvaguardare. Noi crediamo profondamente che il Gargano ha bisogno di tutto il Gargano, crediamo profondamente nell’investitura delle nuove generazioni per garantire quello sviluppo culturale che ci porti pian piano nell’identificarci sotto un’unica bandiera, quella del Gargano, dove ogni località porta e riceve il suo contributo sia sotto forma di turismo che di sviluppo. Se impariamo tutti insieme a migliorare le peculiarità del Gargano allora una nuova strada si potrà tracciare, riflessione che investe anche le classi politiche del Gargano, tante volte sommerse dai problemi locali. L’Ente Provincia ci dimostra fiducia per questa volontà di intenti, cosa che riteniamo un ottimo segnale da parte delle istituzioni. Anche il Presidente Gatta ha manifestato interesse per questi incontri, pertanto sono in programma nuovi confronti con le istituzioni su questo argomento. Proprio per restare in tema, “Parla Garganico” vedrà aprire il dibattito da giovanissimi talentuosi del territorio, cominciando il confronto con le tante associazioni partendo proprio dalle loro riflessioni. Riflessioni di ragazzi diciottenni, ma che hanno mostrato un forte attaccamento e una spiccata sensibilità per un territorio che ha bisogno di più attenzioni.
Prima della conferenza “Parla Garganico”, ci sarà un incontro nel pomeriggio nella sede Io Sono Garganico, che vedrà la partecipazione di molte agenzie che svolgono escursioni nel territorio. Anche loro a confronto con l’Assessore Vascello. Vi aspettiamo a Vico il 12 giugno.
Programma degli Interventi che precederanno il Forum:
.Nicola Vascello – Assessore al Turismo Provincia di Foggia
.Emanuele Sanzone – Domenico Mascolo – Nicola del Conte
Giuseppe Bruno – Domenico Antonacci

Associazionismo Garganico 6° Giornata
Argod, Legambiente FestambienteSud, Arci Nuova Gestione, Venti da Sud, Green Tourism Gargano, Carpino Folk Festival, Obiettivo Gargano, Arci Smil, Cittadina Macchia Libera, Rimboschiamo Peschici, Provo Cult, Circolo Culturale Giulio Ricci, Centro Studi Paglicci, Cala la Sera, Archeo-Speleo Club Rignano, Anapie, Motoclub “Lo sperone d’Italia”, Legambiente Ischitella, Enocibus, SuperamentoHandicap, Legambiente circolo Iride, Schiamazzi, Gargano Europa, *E’ Primavera Ragazzi, *Giro in Giro (*primo invito).
Uffico Stampa:
Io Sono Garganico (Gaetano Berthoud)
via papa giovanni XXIII, 81
vico del gargano (fg)
info@garganonews.it