The news is by your side.

Concluso il primo Festival della Cultura Ebraica in Puglia.

16

Il Festival della cultura ebraica in Puglia "NEGBA – Verso il Mezzogiorno" ha registrato, nei suoi cinque giorni di realizzazione, uno straordinario successo di pubblico, attraversando ben sette città e coinvolgendo molte migliaia di persone.

 

L’obiettivo che assieme all’Unione delle Comunità Ebraiche italiane ci si era riproposti di conseguire è stato dunque pienamente colto, e l’attenzione, la sensibilità, la cordialità con cui sono stati seguiti i dibattiti, le mostre, gli spettacoli, hanno indotto il Presidente Vendola ad avanzare la proposta che il Festival si possa reiterare in Puglia anche nei prossimi anni, trasformandosi in un appuntamento istituzionalizzato all’insegna della piena sintonia tra la Puglia e i rappresentanti dell’ebraismo italiano.

Il Festival ha costituito infatti un’azione condivisa di recupero e ha determinato una proiezione amplissima della secolare esperienza ebraica e dell’odierna realtà pugliese, materializzandosi in una presenza con un forte impatto territoriale e dai significativi echi internazionali.

Impegno civile e recupero di "esperienza", di memoria: arte, cultura e dialogo per irrobustire la coscienza democratica del Paese e per ricordare a noi stessi che, anche nell’era della globalizzazione, è possibile incontrare l’altro senza perdere sé stessi.

Grande la soddisfazione espressa dall’ UCEI, che ha ribadito il proprio apprezzamento per il ruolo svolto dalla Regione Puglia e dalle amministrazioni di Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto, San Nicandro Garganico e Trani, senza il cui contributo questo progetto non si sarebbe potuto realizzare.

Il comune impegno a continuare questo percorso, a disegnare assieme, Puglia e tradizioni culturali dell’ebraismo italiano, un itinerario di reciproca inseminazione, realizza oggi per noi tutti un orizzonte più largo e un nuovo fervido auspicio di civiltà.

Silvia Godelli
Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia

Victor Magiar
Assessore alla Cultura, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright