Menu Chiudi

Il Gargano pronto per il Five Days Puglia 2009 Orienteering

Il connubio tra sport, turismo ed ambiente. Sfilata d’apertura dalle ore 18,30 in diretta e presentata da OndaRadio

 

"Il ‘Five Days Puglia 2009 Orienteering’ è una straordinaria occasione per la provincia di Foggia. Il connubio tra sport, turismo ed ambiente è uno dei punti di forza del nostro sistema territoriale. Una carta importante da spendere in vista dell’assegnazione dei Mondiali Veterani 2012 di Corsa di Orientamento del prossimo 6 novembre a Losanna, che vede la candidatura del Gargano in pole position". Così Nicola Vascello, assessore provinciale allo Sport e al Turismo, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del ‘Five Days Puglia 2009 Orienteering’, la manifestazione che per cinque giorni farà del Gargano la capitale di questa disciplina sportiva ormai sempre più diffusa in tutta Europa.

Alla presentazione dell’evento, tenutosi a Palazzo Dogana, hanno partecipato, oltre assessore Vascello, il presidente dell’ASD Park World Tour Gabriele Viale; il comandante della caserma ‘Iacotenente’, Tenente Colonnello Francesco Antonio Di Paola; il delegato allo Sport del Comune di Vico del Gargano Ni cola Sciscio; Nico Palatella in rappresentanza del Coni provinciale; il consigliere provinciale Emilio Gaeta. "Questo evento sportivo – ha affermato l’assessore Vascello – rappresenta una grande opportunità per la provincia di Foggia, soprattutto sotto il profilo turistico. Attraverso questa pratica sportiva, il territorio ha infatti la possibilità di realizzare concretamente una significativa destagionalizzazione dei suoi flussi turistici, in modo da far conoscere gli stupendi luoghi del Gargano anche al di fuori della classica stagione estiva. Siamo certi che il grande successo di partecipazione che questo evento ha ottenuto potrà essere moltiplicato con l’assegnazione dei campionati mondiali del 2012 alla provincia di Foggia".

Per l’assessore provinciale allo Sport, inoltre, è necessario che questo sport divenga presto conosciuto e praticato nell’intero territorio della provincia di Foggia. "Non solo sul Gargano – ha sottolineato Vascello – ma anche sui Monti Dauni e nel meraviglioso contesto del Parco Regionale dell’Incoronata".

"La candidatura del Gargano quale sede dei Mondiali Veterani 2012 di Corsa di Orientamento – ha aggiunto Gabriele Viale, ‘padrino’ della manifestazione – può essere un’eccellente
occasione per coniugare un’azione di marketing territoriale con il sostegno ad una disciplina sportiva che conta ormai sempre più appassionati e praticanti. Questa cinque giorni è un tassello fondamentale in vista del verdetto di Losanna di novembre; una prova generale alla quale parteciperanno ben trecento iscritti provenienti da tutto il mondo e un centinaio di nostri connazionali".

Soddisfazione per il successo della manifestazione è stata espressa anche da
Nico Palatela, che ha posto l’accento sulla capacità dell’orienteering di coniugare la pratica sportiva con il rispetto e la tutela dell’ambiente, in un contatto costante con la natura. Il comandante della caserma ‘Iacotenente’, Tenente Colonnello Francesco Antonio Di Paola, ha invece confermato l’impegno dell’Aeronautica Militare al fine di consentire all’evento la piena sic urezza. "Siamo felici di poter collaborare con l’Amministrazione provinciale e con il sistema delle istituzioni del territorio – ha commentato il Tenente Colonnello -, specie se si tratta di dare lustro e visibilità a questa meravigliosa provincia".
Il consigliere provinciale Emilio Gaeta, che ha seguito passo dopo passo
l’iter per la candidatura del Gargano a sede dei mondiali del 2012 ha ringraziato in particolare il contributo arrivato dalle Amministrazioni comunali, "che con la loro collaborazione hanno reso possibile questo evento di portata internazionale".

Di seguito il calendario del "Five Days Puglia 2009 Orienteering". Un evento patrocinato e sostenuto da:
Provincia di Foggia, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comunità Montana del Gargano, Coni Puglia e Coni Foggia, Ufficio Scolastico Regionale di Educazione Fisica, Comuni di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Vieste, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico e Carpino.

Lunedì 5 ottobre apertura e prima tappa del ‘Five Days’ a Vico del Gargano, nel centro storico, alle ore 19.00, diretta su OndaRadio, la presentazione sarà curata da Sandro Siena. A seguire degustazione di prodotti tipici per le delegazioni internazionali offerti dalla Provincia di Foggia.

Martedì 6 ottobre alle ore 9.30 convegno internazionale a tema "Orienteering: sport, ambiente, turismo, scuola,v salute" presso l’Auditorium di Vico del Gargano. Seconda tappa del ‘Five Days’ nella Foresta Umbra alle ore 15.00

Mercoledì 7 ottobre terza tappa del ‘Five Days’ nella Foresta Umbra alle ore 11.00

Giovedì 8 ottobre quarta tappa del ‘Five Days’ ad Ischitella-Foce di Varano alle ore 11.00. Sempre ad Ischitella, nel centro storico, happy aperitivo orienteering alle ore 16.00

Venerdì 9 ottobre ultima tappa del ‘Five Days’ a Peschici, nel centro storico, alle ore 9.00.