Menu Chiudi

«Ma quale Petruzzelli, il Carpino Folk Festival facciamolo al Teatro Giordano!»

«Forse qualche candidato del Pd invece di farsi vedere in giro con il sindaco di Bari, che evidentemente non conosce il territorio, dovrebbe spiegare al suo accompagnatore come stanno le cose per evitare inutili parole e fuorvianti proclami».

 

Così Vito Guerrera commenta l’iniziativa che vorrebbe aprire le porte del Teatro Petruzzelli al Carpino Folk Festival.
«Una boutade elettorale che offende ancora una volta il Gargano e l’intero territorio dauno. Il sindaco di Bari, cion il plauso di qualche candidato locale, crede, forse, che la Puglia si fermi all’Ofanto, perché dimentica che Foggia e la Capitanata hanno non solo patrimoni culturali e musicali, degnamente rappresentati dai Cantori di Carpino o dal Carpino Folk Festival, ma ha anche le strutture adatte per ospitare eventi di grande richiamo internazionale», afferma ancora Guerrera.
«Il candidato del Pd invece di genuflettersi ancora una volta a Bari, perché non condivide una battaglia che sto portando avanti affinché la Capitanata abbia giusta rappresentanza e visibilità in Regione? Perché invece di guardare al Petruzzelli non ci si mobilita per riavere il nostro Teatro Giordano, gioiello dell’architettura, della cultura e dell’acustica. Il Teatro Giordano potrebbe, tranquillamente, ospitare un festival di musica popolare interculturale, senza necessità di spostarsi verso Bari. Viste le varie culture presenti in Capitanata: penso, ad esempio, a quella albanese, ebraica, francoprovenzale, il Teatro Giordano potrebbe diventare contenitore di un evento annuale che abbracci il Mediterraneo e che si faccia messaggero di fratellanza tra i popoli in nome della musica», sostiene Guerrera che lancia anche un’altra proposta:
«Nei prossimi giorni mi farò promotore, nella rinnovata e deserta piazza davanti al “Giordano”, di un’iniziativa per la raccolta di firme per la riapertura del nostro teatro. Mi auguro di avere al mio fianco il candidato del Pd e attendo pure la firma del sindaco di Bari, come quella di tutti quelli, politici e cittadini, che vogliono rivedere aperto il Teatro Giordano e gridare insieme a me: BENVENUTA CAPITANATA!».