Menu Chiudi

Cagnano Varano/ Dopo il recupero del patrimonio archivistico ora un centro studi sulla laguna

Una ricostruzione storica che va dal 1809 al 1985. Il lavoro di riordino dell’Archivio Storico comunale, coordinato dalla dott.ssa Rosaria Di Reda, ha permesso di ripercorrere una importante parte della storia di Cagnano Varano, attraverso i documenti prima conservati nei locali del monastero dei padri Riformati, successivamente diventata residenza municipale, e ora fruibili nei locali del Municipio in via Aldo Moro. I registri e i faldoni erano accatastati in armadi e scaffalature in legno, in totale disordine e grazie all’azione dell’Amministrazione comunale sono stati recuperati, inventariati e valorizzati per una migliore conoscenza della storia cagnanese.

«Un lavoro di grande interesse e di grande valore per le future generazioni. La nostra storia è raccontata e ricostruita attraverso documenti e atti che ci riportano indietro nel tempo e ci aiutano a capire l’evoluzione della nostra comunità», afferma il sindaco Nicola Tavaglione.

Per l’occasione è stata anche allestita, nella sala consiliare, una mostra documentaria “Archivum”: raccolta di preziosi documenti tra cui l’atto di nascita del medico Nicola D’Apolito, numerosi documenti sul commercio nella laguna e progetti per la costruzione degli edifici scolastici.

Nel corso della serata è stata avanzata anche una proposta.

«Vorremmo realizzare, insieme all’Università di Foggia, un centro studi sulla Laguna di Varano, dove anche attraverso i documenti appena recuperati alla fruizione degli studiosi si possa ricostruire la storia del nostro territorio», afferma l’assessore alla Cultura, Palma De Simone, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto dell’Archivio Storico comunale.